Certificato sanitario Ue

Passaporto vaccinale Ue 2021, Breton: pronto “a metà giugno”

Il commissario europeo ha presentato il passaporto sanitario digitale e cartaceo che questa estate permetterà ai cittadini di riprendere a viaggiare in Ue

Passaporto vaccinale Ue 2021, Breton: pronto “a metà giugno”

“L’immunità di gregge dal coronavirus dovrebbe essere ottenuta entro metà luglio". Lo ha detto Thierry Breton, commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini durante il programma "Le Grand Jury" di Rtl e Le Figaro, e Breton ha anche affermato che l’estate prossima "dovrebbe essere simile a quella dell'anno scorso" , e questo grazie alla vaccinazione  di massa contro il coronavirus.  

 

"Ora abbiamo la capacità di produrre e fornire ai nostri concittadini europei i 360 milioni di dosi del vaccino previste alla fine del trimestre  - ha dichiarato Breton- e i 420 milioni di dosi previste per la fine di luglio, numeri necessari per iniziare a parlare di questa immunità collettiva e raggiungerla". 

 

Passaporto vaccinale, Breton: "Questo è il certificato sanitario"

Il commissario europeo ha poi presentato anche un fac simile del certificato sanitario che questa estate permetterà ai cittadini di riprendere a viaggiare all'interno dell'Unione Europea, rilanciando così anche il turismo. "Questo è il certificato sanitario", ha spiegato Breton, "troverete il vostro nome, la data di nascita, il numero di passaporto, se siete stati vaccinato o no e con quale vaccino, indipendentemente dall'essere stati portatori della malattia". Il certificato "sarà implementato a metà giugno", ha spiegato Breton, "una compagnia aerea potrebbe chiedervelo e, se non lo avrete, vi verrà chiesto di sottoporvi a un test".

 

Come sarà il passaporto sanitario:

Il documento sarà disponibile sia in versione cartacea che per smartphone. Sul documento, un codice QR e il tipo di vaccino effettuato. Per chi non ha ancora o non ha voluto effettuare il vaccino contro il coronavirus ci sarà il risultato dell’ultimo tampone effettuato.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA