
Arrivato il via libera alle vaccinazioni in farmacia.
È stato lo stesso ministro della Salute Roberto Speranza ad annunciarlo tramite un post su Facebook: “Ho appena firmato il protocollo con regioni e farmacisti per far partire in sicurezza le vaccinazioni Covid nelle farmacie del nostro Paese. La campagna di vaccinazione è la vera chiave per chiudere questa stagione così difficile. Oggi facciamo un altro importante passo avanti per renderla più veloce e capillare.”
Vaccini in farmacia, come funziona
L’accordo siglato tra Governo, Regioni-Province autonome e Associazioni di categoria Federfarma e Assofarm, prevede che le attività di prenotazione ed esecuzione dei vaccini vengano eseguite dalle farmacie "secondo i programmi di individuazione della popolazione target previamente definiti dalle autorità e seguendo i criteri di priorità". Saranno esclusi i soggetti con “estrema vulnerabilità” oppure con un’anamnesi positiva per pregressa reazione allergica grave/anafilattica. Le Aziende sanitarie locali avranno il compito di distribuire le dosi vaccinali alle farmacie che decidono di aderire alla campagna vaccinale.
A ogni farmacia viene riconosciuta una remunerazione pari a 6 euro per vaccinazione.
I farmacisti, che potranno aderire su base volontaria, verranno formati e abilitati con un corso apposito.
Il vaccino verrà somministrato previo consenso informato; ogni paziente dovrà rimanere in farmacia nei 15 minuti successivi per il monitoraggio dopo la somministrazione. In caso di reazione anafilattica, oppure di orticaria, problema respiratorio o emodinamico il farmacista fornirà un supporto di emergenza e avvertirà immediatamente il 118.
In caso di grave anafilassi con pericolo di vita, il farmacista somministrerà adrenalina intramuscolo.
La Liguria è stata la prima Regione ad arruolare le farmacie per la campagna vaccinale: a somministrare i vaccini sono medici oppure personale abilitato.
Campagna vaccinale, in arrivo nuove dosi
In Italia, secondo quanto riferito dal commissario Figliuolo- che ha firmato il decreto di annullamento per la realizzazione dei padiglioni Covid- è previsto l’arrivo di circa tre milioni di dosi per fine mese.
Intanto ieri è stata anche annunciata la consegna in Europa, per il 19 aprile, del vaccino monodose Johnson & Johnson, già approvato da Ema e Aifa.