Le ultimissime

Bonus stagionali 2021: a chi spetta e quando arriva il pagamento 2400€

Il Dl Sostegni ha previsto un bonus di 2400 euro per i lavoratori stagionali. L’INPS ha reso noto le prime istruzioni per la richiesta: le ultime novità

Bonus stagionali 2021: a chi spetta e quando arriva il pagamento 2400€

Dopo mesi di attesa, finalmente il decreto Sostegni è stato approvato e pubblicato in Gazzetta Ufficiale.

Tra le misure previste per determinate categorie di lavoratori penalizzati dall’emergenza Covid, tra cui gli stagionali, è stato inserito un bonus una tantum di 2400 euro.

L’INPS, con un messaggio dello scorso 25 marzo, ha comunicato le prime istruzioni per poter richedere l’indennità. Ma la domanda che in molti si pongono è: quando arriverà il pagamento?

 

Bonus 2400 euro: la circolare INPS

Secondo quanto indicato nel decreto Sostegni, il bonus di 2400 euro spetta alle seguenti tipologie di lavoratori:

  • stagionali e in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • intermittenti;

  • autonomi occasionali;

  • incaricati alle vendite a domicilio;

  • a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • dello spettacolo (aumentando il tetto massimo del reddito rispetto al Dl Ristori da 50mila a 75mila euro con almeno 30 giornate di contributi: requisiti che ne hanno ampliato i beneficiari).


L’INPS, tramite apposita circolare, ha chiarito che l’accredito sarà in automatico per chi ha già beneficiato del bonus Covid già previsto del decreto Ristori; mentre gli altri dovranno inoltrare apposita richiesta entro il 30 aprile 2021, utilizzando i consueti canali messi a disposizione dall’INPS (sito web, CAF, enti di patronato).

Non è ancora chiaro quando arriverà l’accredito.

 

Bonus stagionali 2021: manca la circolare attuativa

Come specificato sulla circolare INPS del 25 marzo 2021, sarebbero state fornite le prime istruzioni “in attesa che siano completati gli approfondimenti e i dettagli tecnici necessari per la pubblicazione della circolare attuativa e per l’adeguamento delle procedure informatiche”.

Quindi al momento non ci sono ancora indicazioni precise per ciò che riguarda l’accredito, mentre l’emergenza continua e i lavoratori attendono ormai da mesi gli indennizzi.
Si può ipotizzare che il bonus stagionali venga corrisposto nel mese di aprile per chi ha l’accredito in automatico, e a partire da metà maggio per chi dovrà inoltrare la domanda.

 

Bonus stagionali 2021 2400 euro: requisiti e incompatibilità

Il bonus stagionali 2021 di 2400 euro, indirizzato ai lavoratori stagionali e in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali e ai dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali, può essere richiesto con i seguenti requisiti:

  • cessazione involontaria del rapporto di lavoro nel periodo compreso tra il 1 gennaio 2019 e il 23 marzo 2021, data di entrata in vigore del Decreto Sostegni;

  • prestazione lavorativa svolta per almeno 30 giorni nello stesso periodo;

  • non essere titolari di pensione, di rapporto di lavoro dipendente o di NASpI il 23 marzo 2021.


Sulla circolare l’INPS ricorda che, nel caso in cui il lavoratore rientri in più di una categoria di potenziali beneficiari, il bonus di 2.400 euro potrà essere corrisposto una sola volta.
Le indennità sono cumulabili con l’assegno ordinario di invalidità.
Inoltre l’INPS sottolinea che il bonus di 2.400 euro non concorre alla formazione del reddito ai fini fiscali e quindi non è sottoposto ad alcuna tassazione.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA