il Carnivak-Cov

Russia, registrato il Carnivak-Cov: primo vaccino Covid per animali

Carnivak-Cov è il primo vaccino anti-Covid per animali carnivori studiato e registrato in Russia dagli scienziati del Servizio federale Rosselkhoznadzor

Russia, registrato il Carnivak-Cov: primo vaccino Covid per animali

E’ stato registrato in Russia il primo vaccino anti-Covid per animali. A svilupparlo, fa sapere l’Ansa, gli scienziati del Servizio federale per la sorveglianza veterinaria e fitosanitaria (Rosselkhoznadzor). L'avvenuta registrazione del vaccino animale in Russia è stata confermata dal vice capo dell'organismo di controllo Konstantin Savenkov: “Carnivak-Cov, un vaccino inattivato con sorbato contro l'infezione da coronavirus (COVID-19) per gli animali carnivori, sviluppato dal Centro federale per la salute animale di Rosselkhoznadzor, è stato registrato in Russia".

 

Secondo quanto riportato dalla Tass, si tratta del “primo e unico prodotto al mondo per prevenire il COVID-19 negli animali”. Gli studi clinici, che sono iniziati nell'ottobre 2020, sono stati condotti su cani, gatti, volpi artiche, visoni e altri animali. "I risultati delle prove indicano che il vaccino è sicuro e ha un alto effetto immunizzante, poiché il 100% degli animali vaccinati nel corso delle prove ha sviluppato anticorpi contro il coronavirus", ha spiegato Savenkov.

 

Gli scienziati di Rosselkhoznadzor continueranno ora la loro ricerca per stabilire per quanto tempo durera l'immunità. "Attualmente, l'indicatore è di almeno sei mesi. La produzione di massa del vaccino da parte della più grande piattaforma di produzione di farmaci per animali del paese, il Centro federale per la salute animale, potrebbe iniziare già in aprile", ha detto Savenkov, vice capo dell'organismo di controllo.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA