EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
La grande fiction

Gentleman Jack, la serie evento su LaF e Sky: trama, cast, curiosità

Dopo aver conquistato l’Inghilterra, la serie tv “Gentleman Jack” sbarca finalmente in Italia, disponibile su LaF e on demand su Sky: trama, cast, curiosità

Gentleman Jack, la serie evento su LaF e Sky: trama, cast, curiosità

“Gentleman Jack” , la serie evento acclamata dalla critica e seguita in Inghilterra da 6 milioni di spettatori è in onda su LaF e on demand su Sky con 8 episodi.

 

Genere: drammatico, d’epoca.

 

Gentleman Jack, la trama

"Gentleman Jack" tratta dal libro “Nessuna mi ha mai detto di no” di Angela Steidele, racconta per la prima volta la vita incredibile di Anne Lister ( il premio Bafta Suranne Jones), imprenditrice, latifondista, alpinista, viaggiatrice, considerata “la prima lesbica moderna”, che a metà Ottocento, nel Regno Unito, fu protagonista del primo matrimonio gay. La storia inizia con Anne che ritorna a Shibden Hall, nello Yorkshire, dopo anni trascorsi a viaggiare per il mondo e una delusione d’amore. Lei vorrebbe ripartire subito, spera di liberarsi presto delle sue responsabilità e dei parenti che sopporta a mala pena, ma alcune circostanze la tratterranno nella sua residenza per risolvere i problemi con gli agricoltori che non pagano gli affitti, i lavori di restauro della casa ma, soprattutto, l'incontro con un uomo d'affari che sta rubando carbone proprio dalla sua terra.

 

Anne però conosce la timida ereditiera Ann Walker (Sophie Rundle) e decide di rinunciare ai suoi viaggi per corteggiarla: senza pensarci due volte, si assume gli oneri dell’uomo di casa (il padre è incapace di prendere in mano la situazione), e vestita sempre in total black , tuba compresa, inizia a riscuotere gli affitti e a guidare la carrozza dando scandalo in quei tempi (siamo nel 1832 un po' dopo Bridgerton), in cui alle donne era interdetto praticamente tutto. Anne durante il racconto, con sfumature di umorismo e ironia, si confessa apertamente davanti alla telecamera. Per la sua spregiudicatezza e per come viveva liberamente la sua sessualità corteggiando le donne meglio di un gentiluomo Anne Lister venne soprannominata “Gentleman Jack”.

 

Curiosità

Acclamata dalla critica e seguita da 6 milioni di inglesi, per la serie coprodotta da Bbc One e Hbo, è stata già confermata la seconda stagione. Anne Lister è ricordata soprattutto per i suoi diari cifrati aggiunti nel 2011 al programma dell'Unesco Memoria del mondo: nella chiesa dell’Holy Trinity a York una targa commemora l’unione di Anne e Ann.

 

Il cast di Gentleman Jack

Marian la sorella gelosa di Anne è Gemma Whelan (Game of Thrones), la zia malata Anne è interpretata da Gemma Jones  (Il diario di Bridget Jones) il padre poco lucido Jeremy è Timothy West (Last Tango In Halifax). 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA