EditorialiOpinioniAnalisiInchiesteIntervisteScenariFirme
L’omaggio reale

Morte Filippo, l’omaggio del figlio Carlo: “Era una persona speciale”

Buckingham Palace ha confermato la data dei funerali in forma privata per sabato 17 aprile nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor alle 15

Morte Filippo, l’omaggio del figlio Carlo: “Era una persona speciale”

Salve di cannone in tutto il Regno Unito per salutare il Principe Filippo: per 41 minuti sono stati sparati a Londra, Edimburgo, Cardiff, Belfast e dalle basi navali di Devonport e di Portsmouth a intervalli di un minuto da mezzogiorno in onore dell'ex ufficiale di Marina e marito della Regina Elisabetta II, morto a 99 anni il 9 aprile 2021. Filippo prestò servizio nella Royal Navy durante la Seconda Guerra Mondiale ed ebbe una lunga carriera militare ricoprendo la carica di Lord High Admiral.

 

Carlo: "Era una persona speciale"

In una dichiarazione alla nazione principe Carlo ha detto che la famiglia reale è stata toccata profondamente per il sostegno ricevuto."Il mio caro papà - dice Carlo - era una persona molto speciale e penso, soprattutto, che sarebbe rimasto stupito dalla reazione e dalle cose toccanti che sono state dette di lui. E da quel punto di vista noi, la mia famiglia, siamo profondamente grati per tutto questo. Questo ci sosterrà in questa perdita e in questo momento particolarmente triste. Era molto bravo a mostrarti come fare le cose, dare istruzioni in diversi campi", ha detto Carlo, che col padre ha avuto sempre un rapporto teso. "La sua energia era sorprendente", ha continuato l'erede al trono, "nel sostenere mia madre e nel farlo per così tanto tempo; quello che ha fatto si è rivelato un risultato incredibile".

 

Davanti alle telecamere della Bbc hanno ricordato il duca di Edimburgo anche gli altri figli: il principe Andrea,  ha sottolineato come Filippo ha cercato di  mantenere una parvenza di normalità nella vita della famiglia. "Come in ogni altra famiglia", ha ricordato, "i genitori uscivano per lavoro il giorno ma la sera ci riunivamo, seduti sul divano e lui ci leggeva delle cose".

 

La principessa Anna ha ricordato l'umanità del padre: "Trattava tutti come individui e dava loro il rispetto che sentiva meritassero in quanto tali.  E il principe Edoardo ha parlato del sostegno che ha sempre trovato in suo padre una fonte, “ di incoraggiamento e una guida, lo ricorderò e ringrazierò per sempre".

 

L'omaggio della Casa reale su Instagram

La Casa reale ha pubblicato sul suo profilo Instagram le parole che Elisabetta dedicò al marito per i 50 anni di matrimonio nel 1997: "E' stato la mia forza per tutti questi anni. Io, l'intera famiglia, questo Paese e molti altri hanno verso di lui un debito più grande di quello che lui oserebbe rivendicare". 

 

Il telegramma del Papa

Un telegramma a nome di Papa Francesco, è stato inviato dal Segretario di Stato, il cardinale Pietro Parolin, alla Regina Elisabetta II. "Rattristato nell'apprendere della morte di suo marito, il principe Filippo, duca di Edimburgo si legge - Sua Santità Papa Francesco porge le più sentite condoglianze a Sua Maestà e ai membri della famiglia reale, ricordando la devozione del principe Filippo al suo matrimonio e alla sua famiglia e il suo impegno pubblico per l'educazione e il progresso delle nuove generazioni". Il Papa "invoca le benedizioni del Signore di consolazione e pace".

 

Principe Filippo i funerali sabato 17 aprile

Buckingham Palace ha confermato la data dei funerali che si svolgeranno in forma privata sabato 17 aprile nella cappella di San Giorgio al Castello di Windsor alle 15. "I piani per il funerale sono molto in linea con i desideri personali del Duca di Edimburgo", ha detto un portavoce di Palazzo. Alla cerimonia non sarà consentito l’accesso al pubblico. Il funerale sarà trasmesso in televisione per rispettare le norme  anti-Covid, saranno presenti solo 30 persone: il premier Boris Johnson non ci sarà  per lasciare spazio ai familiari.

 

La presenza di Harry ma non di Meghan

Confermata anche la partecipazione del principe Harry ai funerali del nonno, mentre Meghan, incinta del secondo figlio resterebbe a Los Angeles, ma insieme, i duchi "ribelli" di Sussex attraverso il sito della loro organizzazione Archewell hanno scritto: “In amorevole ricordo di Sua Altezza Reale il Duca di Edimburgo, 1921-2021, grazie per il tuo servizio… ci mancherai moltissimo”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA