
Harry è rientrato a Londra per dare l’ultimo saluto al nonno, il principe Filippo scomparso il 9 aprile scorso all’età di 99 anni: è atterrato all'aeroporto di Heathrow domenica pomeriggio da Los Angeles, dove ora vive con la moglie Meghan Markle e il figlio Archie.
Il duca di Sussex è stato scortato fino a Kensington Palace, dove sarà in isolamento seguendo le linee guida anti-Covid nel cottage in cui è vissuto con la madre Diana e il fratello William dopo il divorzio dei genitori, e dove Harry ha abitato prima del fidanzamento con Meghan.
Secondo la stampa inglese il principe potrebbe interrompere la quarantena dopo cinque giorni (invece di 10) presentando un test negativo e potere così partecipare ai funerali del nonno previsti sabato prossimo 17 aprile in forma privata, all'interno del castello di Windsor, alla presenza di 30 persone. Anche Meghan avrebbe voluto partecipare alle esequie, ma i medici le hanno sconsigliato di affrontare un viaggio a lungo raggio nelle sue condizioni: la duchessa aspetta il secondo figlio e dovrebbe partorire tra giugno e luglio.
Harry e William ricordano il nonno:
Con l’arrivo di Harry, Buckingham Palace ha diffuso due comunicati in cui i nipoti della Regina ricordano il nonno.
"Era sempre se stesso – dice Harry - con un umorismo tagliente, la capacità di attirare l'attenzione di tutti i presenti con il suo fascino e anche perché non sapevi mai che cosa avrebbe detto. Verrà ricordato come il più longevo principe consorte della storia, un militare decorato, un principe e un duca. Ma per me era soprattutto mio nonno, maestro del barbecue, leggendario nel fare scherzi e birichino sino alla fine".
"La secolare vita di mio nonno è stata definita dalla sua devozione alla patria, al Commonwealth, alla regina e alla nostra famiglia sono le parole del principe William - mi sento fortunato di avere avuto il suo esempio come guida, grato che mia moglie abbia potuto conoscerlo per tanti anni e per la sua gentilezza nei confronti di Kate, e i miei figli avranno sempre il ricordo del bisnonno che passava a prenderli in carrozza. Anche loro hanno potuto conoscere il suo spirito avventuroso e il suo umorismo monello".
È la prima volta che il duca del Sussex rivede la famiglia reale dopo la rottura e l’intervista choc rilasciata a Oprah Winfrey in cui insieme con la moglie Meghan ha accusato la famiglia reale di razzismo. La stampa britannica commenta che il funerale di Filippo potrebbe essere l'occasione per un riavvicinamento tra Harry il fratello William e il padre Carlo.
Cosa indosserà Harry al funerale?
Secondo il protocollo, il duca di Sussex avrebbe dovuto indossare l’uniforme militare britannica, la “Blues and Royals Uniform”, la stessa che ha indossato il giorno del suo matrimonio con Meghan, ma con la rinuncia al ruolo di membro senior della royal family, Harry non è più capitano generale dei Royal Marines e probabilmente vestirà in abiti borghesi