Contributi per la pensione

Riscatto della laurea 2021: verso proroga di un anno dell’agevolazione

Al vaglio del governo una possibile proroga di un anno, in vista della prossima manovra di fine anno. Cos’è e come funziona il riscatto agevolato laurea

Riscatto della laurea 2021: verso proroga di un anno dell’agevolazione

C’è tempo fino a fine anno per il riscatto agevolato della laurea per aumentare il proprio montante contributivo ai fini della pensione. La misura introdotta nel 2019 che consente di riscattare fino a 5 anni di università a un costo parametrato alla retribuzione ma agevolato, infatti, scadrà il 31 dicembre 2021.

 

Al vaglio del governo una possibile proroga, in vista della prossima manovra di fine anno. Cos’è e come funziona il riscatto agevolato della laurea e come si fa la domanda all’Inps?

 

Riscatto agevolato della laurea 2021: governo studia proroga

Il riscatto della laurea con lo sconto, introdotto nel 2019, ha riscosso molto successo in questi tre anni di sperimentazione, tanto che si parla di una sua possibile proroga. La conferma arriva direttamente dal sottosegretario all’Economia, Claudio Durigon, dopo alcune indiscrezioni stampa che ne ipotizzavano una conferma per i prossimi anni.

 

Solo nel 2020 il riscatto agevolato della laurea, riservato ai laureati iscritti all’assicurazione generale obbligatoria INPS (dipendenti, autonomi e gestione separata), ha attirato l’interesse di oltre 55 mila persone. Esclusi invece i professionisti iscritti alle rispettive casse di previdenza, con una loro possibile inclusione in futuro vista la particolare attenzione che il governo sta dando ai lavoratori autonomi (vedi anche cassa integrazione e assegno unico, solo per citarne alcune).

 

Il riscatto agevolato, al fine di aumentare il montante contributivo per raggiungere la pensione, non prevede limiti di età ma fissa al 1996 l’inizio del versamento dei contributi.

L’Inps consente dunque ai lavoratori laureati di versare tramite la corresponsione di un onere di riscatto i contributi da riscatto, ovvero quelli che vengono accreditati dopo aver concesso al lavoratore di coprire periodi altrimenti privi di contribuzione.

 

Secondo alcuni calcoli in media il riscatto agevolato della laurea costerebbe circa 5.200 euro l’anno, cifra che può essere pagata all’Inps in un’unica soluzione oppure con 130 rate mensili non inferiori a 30 euro, senza interessi.

 

Domanda Inps riscatto della laurea 2021: come si fa

La domanda per il riscatto agevolato della laurea 2021 si può fare direttamente online sul sito Inps oppure attraverso Caf ed enti di patronato.

 

Il cittadino, dopo essersi dotato di PIN, deve presentare la domanda di riscatto della laurea sul sito Inps tramite accesso telematico nella sezione blu dei Servizi Online passando per la tipologia di utente - Cittadino - Riscatto di laurea.

 

Se si possiede il PIN è possibile effettuare i pagamenti per il riscatto della laurea direttamente on line.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA