Una donna al vertice

Alessandra Galloni alla guida di Reuters: prima donna dopo 170 anni

La giornalista italiana Galloni, 47 anni, dirigerà l’agenzia di stampa britannica: è la prima donna a ricoprire questo ruolo nei suoi 170 anni di storia

Alessandra Galloni alla guida di Reuters: prima donna dopo 170 anni

Da oggi Reuters avrà una donna al vertice per la prima volta in 170 anni.

Alessandra Galloni, 47 anni, guiderà l’agenzia di stampa britannica dopo l’addio di Stephen J. Adler, che andrà in pensione a fine aprile, dopo aver diretto l’agenzia internazionale negli ultimi 10 anni.
La giornalista italiana, nata a Roma, in un tweet si è detta “onorata” di guidare la "migliore redazione al mondo".

 

Chi è Alessandra Galloni alla guida di Reuters

Laureata all'università di Harvard nel 1995, con un master alla London School of Economics nel 2002, Alessandra Galloni parla ben 4 lingue e lavora alla Reuters fin dal 2013.
Prima di iniziare questa avventura ha lavorato per 13 anni al "Wall Street Journal" ricoprendo il ruolo di corrispondente da Londra, Parigi e Roma.


La Galloni dirigerà un team mondiale di circa 2.450 giornalisti e 600 fotografi, in un momento storico ricco di sfide: infatti Reuters gestisce una gamma informativa  molto ampia.


In molti si sono complimentati con la giornalista per il traguardo raggiunto, a partire dal sottosegretario agli Affari Europei Vincenzo Amendola, che su Twitter l'ha definita «orgoglio italiano».
Anche il segretario del Pd Enrico Letta si è congratulato con Alessandra Galloni in un tweet: «La Reuters nomina Galloni al vertice. Non credo nessuna giornalista italiana (e nessun giornalista italiano) abbia mai ricoperto una responsabilità simile in uno dei top media globali. Complimenti!»

 

 

Reuters, la società 

La Reuters è un’agenzia di stampa britannica fondata nel lontano 1851: una delle più importanti a livello globale.

Ha sede a Londra e circa 15mila dipendenti in 91 Paesi. Dal 2008 fa parte della società Thomson Reuters Corp.

Il CEO Steve Hasker, arrivato lo scorso anno, si è focalizzato sull'espansione delle tre attività principali della società: ossia fornire informazioni, software ma anche servizi per avvocati, società e professionisti nel campo del fisco e della contabilità.

Reuters News costituisce circa il 10% dei ricavi totali di Thomson Reuters, che ammontano in tutto a 5,9 miliardi di dollari.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA