Inps in ritardo

Bonus stagionali 2021, attesa circolare Inps per l’invio della domanda

Lavoratori stagionali in attesa della circolare Inps con tutte le informazioni per presentare domanda per il bonus stagionali 2021 del decreto Sostegni

Bonus stagionali 2021, attesa circolare Inps per l’invio della domanda

Si attendono novità dall’Inps per l’invio della domanda del bonus stagionali 2021 da 2400 euro approvato a metà marzo con il decreto Sostegni.

 

Chi in passato ha già usufruito del contributo riceverà l’indennità in modalità automatica mentre chi non lo hai percepito dovrà presentare una domanda all’Inps, entro il 30 aprile 2021.

 

Bonus collaboratori sportivi Dl Sostegni: domanda entro il 30 aprile 2021

Stringono i tempi per l’invio della domanda del bonus stagionali 2021 approvato con il decreto Sostegni: il termine ultimo è fissato al 30 aprile 2021 ma sinora non è arrivata alcuna indicazione dall’Inps per i nuovi beneficiari dell’indennizzo.

 

Si tratta di una indennità una tantum da 2400 euro onnicomprensiva, prevista a favore di alcune categorie di lavoratori che, a causa dell’emergenza Covid e delle misure restrittive del governo non hanno potuto svolgere la propria attività lavorativa perdendo i relativi compensi.

 

A chi spetta? Secondo l'articolo 10 del decreto Sostegni, i beneficiari del bonus stagionali 2021 sono:

  • lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori intermittenti;

  • lavoratori autonomi occasionali;

  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;

  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

Nel decreto Sostegni è stata allargata la platea dei beneficiari rispetto al passato, coinvolgendo anche i lavoratori somministrati in settori diversi dal turismo, mentre sono rimasti ancora una volta fuori gli stagionali agricoli.

 

Inoltre, è stato innalzato a 75 mila da 50 mila il tetto massimo del reddito annuo per i lavoratori dello spettacolo.

 

Bonus stagionali 2021: si attende circolare Inps per specifiche su domanda

Il bonus 2400 euro per gli stagionali copre tre mensilità del 2021 con un indennizzo pari a 800 euro, inferiore ai 1000 del decreto Ristori.

 

Arrivati i primi bonifici partiti in automatico per chi aveva ricevuto il contributo a fondo perduto nel 2020 mentre coloro che non ne hanno mai beneficiato sono ancora in attesa delle specifiche Inps per la presentazione della domanda, che ricordiamo va fatta entro il 30 aprile 2021.

 

In particolare l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale deve comunicare le istruzioni e le informazioni specifiche necessarie per richiedere il bonus stagionali 2021 ma della circolare sinora non è apparsa neppure l’ombra.

 

Si attendono novità, con i lavoratori stagionali che tengono sotto monitoraggio il portale Inps.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA