Prime riaperture

Turismo 2021, come riparte all’estero: dalla Nuova Zelanda all’Europa

C’è voglia di tornare a viaggiare e così alcuni Paesi si organizzano. Anche le compagnie aeree allentano alcune restrizioni, come la Delta con la capienza

Turismo 2021, come riparte all’estero: dalla Nuova Zelanda all’Europa

Mentre in Italia si discute di isole covid-free, dall’estero arrivano i primi segnali di riapertura. E’ il caso della Nuova Zelanda, che ha iniziato ad aprire i propri confini, anche se per ora solo per chi proviene dall'Australia. Dal 19 aprile si riapriranno i confini, mentre in Europa è la Grecia che dal 14 maggio apre ai turisti stranieri. In Spagna cade l’obbligo della mascherina, proprio per incentivare il turismo, mentre anche alcune compagnie aeree come la Delta allentano le restrizioni e tornano a viaggiare occupando tutti i posti a sedere.

 

Nuova Zelanda, si riaprono i confini

Il “D-day” neozelandese è previsto per il 19 aprile, quando il Paese riaprirà i suoi confini, anche se per ora solo all’Australia. Si tratta comunque di un primo segnale. Saranno permessi gli spostamenti tra i due paesi senza obbligo di quarantena. La decisione, presa in accordo dai rispettivi governi, arriva dopo che sono stati registrati i tassi di contagio più bassi del mondo, con una media di 4 casi a settimana per la Nuova Zelanda e 11 per l’Australia. Chi viaggerà dovrà comunque avere un tampone negativo fatto nei 14 giorni prima della partenza e non dovrà avere sintomi influenzali o da raffreddore.

 

Resta l’obbligo di indossare le mascherine per tutta la durata del viaggio e bisognerà fornire l’indirizzo di residenza e un contatto per tutta la durata del soggiorno in Nuova Zelanda da parte dei visitatori australiani. Controlli a campione della temperatura sono previsti negli aeroporti neozelandesi e per tutti coloro che entreranno il requisito è che prima abbiano trascorso almeno 14 giorni in Australia: questo per evitare l’ingresso di turisti da Paesi terzi che abbiano fatto un semplice scalo nella Terra dei canguri. In caso di nuova risalita nella curva dei contagi, la misura sarà comunque sospesa.

 

Grecia, via al turismo dal 14 maggio

Il count down alla riapertura è iniziato in Grecia, dove dal 14 maggio si riaprirà ai turisti europei e di alcuni altri Paesi, fra cui la Serbia e la Gran Bretagna. A chi sceglie il paese per le proprie vacanze non sarà più richiesta la quarantena, come spiegato dalla vice ministra del Turismo, Sofia Zacharaki. I turisti dovranno però esibire un certificato vaccinale o un test molecolare negativo. La Grecia ha già un'isola Covid-free.

 

Spagna, basta obbligo di mascherine

Madrid ha deciso di togliere l’obbligo di mascherina quando si fa il bagno al mare o in piscina, o per l’attività fisica da soli all'aperto. E’ un’eccezione al divieto di circolazione senza dispositivo, previsto negli spazi aperti anche se la distanza interpersonale è superiore a 1,5 metri ed è stata decisa per incentivare il turismo.

 

Delta, niente più posti liberi a bordo

Intanto, dopo i primi treni Covid-free anche in Italia, la Delta ha deciso di tornare a occupare i posti centrali a bordo dei propri aerei. Si tratta di quelli tra il finestrino e il corridoio. La compagnia aerea americana ha preso questa decisione visto il 'boom' di prenotazioni e l'avanzata dei vaccini. L'anno scorso ha perso oltre 12 miliardi di dollari.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA