Indennità onnicomprensiva

Bonus lavoratori spettacolo 2021 pagato, ma ci sono degli esclusi

L’Inps ha liquidato oltre 235mila bonus stagionali 2021 per lavoratori già beneficiari indennità decreto Ristori. Per gli altri domanda entro 30 aprile 2021

Bonus lavoratori spettacolo 2021 pagato, ma ci sono degli esclusi

A 15 giorni dall’approvazione del decreto Sostegni l’Inps ha erogato 235.509 bonus stagionali 2021, quelli della cosiddetta “indennità onnicomprensiva 2.400 euro” per un importo complessivo di oltre 565 milioni di euro, comprese le indennità per i lavoratori dello spettacolo.

 

Tutti coloro che non hanno ancora ricevuto il bonus lavoratori spettacolo 2021 e non ne hanno mai beneficiato prima dovranno presentare una nuova domanda all’Inps entro il 30 aprile 2021. Si attende ancora la circolare dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale per le specifiche.

 

Inps: liquidati oltre 235mila lavoratori dell’indennità onnicomprensiva

In attesa delle specifiche Inps sulle nuove domande per il bonus stagionali 2021, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale comunica che il 6 aprile 2021, a 15 giorni dal via libera al decreto Sostegni che ha previsto la cosiddetta “indennità onnicomprensiva 2.400 euro”, ha già liquidato tutti i lavoratori che ne avevano diritto in quanto già beneficiari delle indennità previste dal decreto Ristori. Stiamo parlando di 235.509 bonus per un importo complessivo di oltre 565 milioni di euro.

 

Ricordiamo che tra i beneficiari di questa indennità onnicomprensiva una tantum da 2400 euro ci sono:

  • lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori intermittenti;

  • lavoratori autonomi occasionali;

  • lavoratori incaricati alle vendite a domicilio;

  • lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali;

  • lavoratori dello spettacolo.

 

L’Inps ci tiene a tranquillizzare coloro che hanno il bonifico domiciliato in Posta, specificando che in conseguenza del limite che la legge impone agli importi in contanti, la somma sarà corrisposta in tre tranches da 800 euro.

 

Bonus spettacolo 2021: chi deve presentare domanda entro il 30 aprile 2021

Tutti coloro che non hanno ancora ricevuto il bonus spettacolo 2021 e non ne hanno mai beneficiato prima dovranno presentare una nuova domanda entro il 30 aprile 2021: si attendono ancora le specifiche Inps.

 

Tra questi non solo coloro che non hanno mai beneficiato prima dell’indennità onnicomprensiva ma anche i lavoratori dello spettacolo che hanno presentato la domanda entro i termini del primo decreto Agosto (104/21).

 

Stando alle segnalazioni che ci arrivano in redazione, infatti, i pagamenti automatici sono partiti solo per la categoria onnicomprensiva BIS legge 137 (decreto Ristori), cioè quelli che avevano presentato in ritardo la domanda e l'hanno inserita con la riapertura dei termini.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA