
Solo trenta persone saranno ammesse ai funerali del principe Filippo, è il numero massimo consentito dalle disposizioni anti Covid. Le esequie del duca di Edimburgo in programma sabato 17 aprile a Windsor, saranno celebrate in forma privata anche per rispettare le ultime volontà del principe Filippo scomparso sabato scorso a 99 anni.
Chi sono i 30 invitati
Da Buckingham Palace è arrivata la lista delle persone ammesse nella cappella di San Giorgio per l’ultimo saluto al marito della regina.
Elisabetta aspetterà il feretro nella chiesa dove ci saranno naturalmente i figli con i rispettivi partner: il principe Carlo con la moglie Camilla, la principessa Anna con Sir Timothy Laurence, Andrea di York ma senza Sarah Ferguson ( divorziati dal 1996), e il principe Edoardo con la moglie Sophie di Wessex e loro due figli, Lady Louise e James visconte Severn.
Con i figli di Edoardo assisteranno ai funerali anche gli altri nipoti di Filippo: Peter e Zara Phillips (figli di Anna), Eugenie e Beatrice (figlie di Andrea), Harry e Wiliam (figli di Carlo).
Invitati in chiesa anche i partner dei nipoti: Kate Middleton, futura regina consorte, Mike Tindall,marito di Zara, Jack Brooksbank ed Edoardo Mapelli Mozzi, dolci metà delle principesse di York. Non ci sarà Meghan Markle , rimasta in California su consiglio dei medici: la moglie di Harry è incinta ed è troppo avanti con la gravidanza per affrontare un lungo viaggio.
I royal baby resteranno a casa: ai funerali non ci saranno i bisnipoti del principe Filippo , compreso l’erede al trono George (primogenito di Wiliam e Kate). Assente anche il primo ministro Boris Johnson, che ha preferito lasciare il suo posto comunicato ad un membro della royal family.
Ci saranno anche i figli della principessa Margaret, la compianta sorella della regina: David Armstrong-Jone e Lady Sarah Chatto con il marito Daniel. Invitati anche i cugini della sovrana, Richard duca di Gloucester e Edward duca di Kent , e la principessa Alexandra.
I parenti tedeschi
Sono tre i parenti che arrivano dalla Germania: Philipp, principe di Hohenlohe-Langenburg, Bernhard, principe ereditario del Baden (nipoti di Margherita e Teodora, due delle sorelle di Filippo), e Donatus, langravio d’Assia (dove si sono sposate le altre due sorelle di Filippo Cecilia e Sofia).
L'unica invitata tra gli amici:
Tre gli amici, l’unica invitata è Penelope Knatchbull, contessa Mountbatten di Birmania, una delle amiche più strette di Filippo ed Elisabetta.