
Riflettori puntati sul Recovery Plan in Parlamento ma anche su alcune questioni importanti che agitano la maggioranza di governo e dividono il centrodestra.
A creare scompiglio è il coprifuoco, dopo che il decreto Riaperture lo ha confermato dalle 22 alle 5 del mattino. Oggi pomeriggio, 27 aprile 2021, l’Aula della Camera voterà l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia che chiede lo stop alla misura anti-Covid: come voterà Salvini?
Coprifuoco: Meloni chiede a Salvini di votare lo stop alla misura
Mentre il Paese è concentrato sulla presentazione in Parlamento del Recovery Plan da 248 miliardi di euro destinato a cambiare le sorti del nostro Paese, c’è la questione coprifuoco che continua ad agitare gli animi mettendo in forse la tenuta del centrodestra.
Oggi pomeriggio, 27 aprile 2021, l’Aula della Camera voterà l’ordine del giorno presentato da Fratelli d’Italia che chiede lo stop alla misura anti-Covid. La leader di Fdi, Giorgia Meloni, all’opposizione, chiede al leader della Lega, Matteo Salvini, alla maggioranza, di prendere una chiara posizione in merito. “Spero che tutte le forze politiche votino il nostro odg che chiede l’abolizione del coprifuoco” ha dichiarato la Meloni in occasione di una fiaccolata di protesta organizzata ieri sera davanti a Palazzo Chigi.
Come voterà Salvini? si stanno chiedendo in molti compreso il segretario del Pd, Enrico Letta. La situazione è delicata tanto da poter minare le fondamenta del centrodestra. Domani, inoltre, ci sarà da votare anche la mozione di sfiducia contro il ministro della Salute Roberto Speranza al Senato, cosa farà il leader della Lega sarà con o contro il governo Draghi?
Come voterà Salvini in Aula alla Camera sul coprifuoco?
“Se mi aspetto che Salvini voterà l’odg di Fdi? Io non mi aspetto niente. Credo che sarebbe utile, siamo tutti d’accordo e il Parlamento è sovrano. Penso che, a maggior ragione da parte di chi all’interno del governo si batte contro il coprifuoco, avrebbe un senso votarlo”, ha sottolineato la Meloni definendola una “misura irragionevole che devasta la nostra economia e incide sulla libertà dei cittadini. Non è più tollerabile continuare a limitare la libertà delle persone con atti del governo”, ha tuonato la leader di Fdi.
In attesa del voto, il leader del Carroccio Salvini ha lanciato una raccolta firme dal titolo #nocoprifuoco, ma i dubbi su quale sarà la sua posizione restano.