L’indiscrezione

Invio cartelle esattoriali 2021: nuova proroga in arrivo? Le ipotesi

Secondo alcune indiscrezioni, il Governo starebbe valutando un nuovo stop all’invio delle cartelle esattoriali, sospese dall’inizio della pandemia

Invio cartelle esattoriali 2021: nuova proroga in arrivo? Le ipotesi

Una nuova proroga all’invio delle cartelle esattoriali potrebbe arrivare entro il mese di aprile, seppur ormai agli sgoccioli.

È questa l’ipotesi su cui starebbe lavorando il Governo, secondo le ultime indiscrezioni riportate da Il Sole 24 Ore. Una possibilità che, se confermata, darebbe nuovo ossigeno ai contribuenti ancora segnati dall’emergenza sanitaria.
La riscossione delle cartelle è stata sospesa più volte dall’inizio della pandemia: al momento l'ultimo rinvio scade il 30 aprile.

 

Proroga invio cartelle esattoriali: le ultime news

Al momento non ci sono notizie certe in merito alla proroga per l’invio delle cartelle esattoriali, ma l’Esecutivo potrebbe decidere, tramite un decreto ad hoc, un ulteriore stop agli avvisi.

Infatti, nel caso non ci fossero interventi in questo senso, dal 1° maggio 2021 ripartirebbero le riscossioni delle cartelle rimaste “congelate” dall’8 marzo 2020. L’attuale scadenza del 30 aprile è stata fissata dal decreto Sostegni.

 

Sempre dal 1° maggio riprendono anche i pignoramenti su stipendi, salari, altre indennità relative al rapporto di lavoro o impiego, nonché a titolo di pensioni e trattamenti assimilati.


L’Agenzia delle Entrate ha stabilito gli atti verranno notificati in maniera graduale, distribuendoli in modo uniforme, seguendo l’ordine cronologico di emissione, prevedendo deroghe in caso di urgenza e l’avvio della sanatoria degli avvisi bonari.

 

Per quanto riguarda i versamenti della rottamazione ter e per il saldo e stralcio 2021, la scadenza è invece fissata al 31 luglio 2021 per le rate relative al 2020.

 

Non solo cartelle: le altre proroghe allo studio del Governo

Stando a quanto riportato sempre da Il Sole 24 ore, oltre che per l’invio delle cartelle esattoriali, tramite questo stesso decreto ad hoc potrebbe arrivare anche l’allungamento della validità del foglio rosa, fino al 31 dicembre 2021, per chi ha presentato la domanda per la patente di guida nel 2020; e anche la validità dei documenti d’identità, dal 30 aprile 2021 al 30 settembre 2021.

 

Si attendono quindi ulteriori notizie da parte del Governo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA