Il ritratto

È morto a 90 anni Collins, astronauta membro dell’equipaggio Apollo 11

Collins era nato a Roma nel 1930 e da tempo era ammalato di cancro. L’annuncio della morte a 90 anni di età dell’ex astronauta è stato dato dalla famiglia

È morto a 90 anni Collins, astronauta membro dell’equipaggio Apollo 11

È morto Michael Collins, l’astronauta membro dell'equipaggio dell'Apollo 11, che nell'estate del 1969 compì l’incredibile impresa dell’uomo sulla luna. 

 

Collins aveva 90 anni, da tempo era ammalato di cancro. L’annuncio è stato dato dalla famiglia che ha sottolineato: "ha sempre affrontato le sfide della vita con grazia e umiltà e ha affrontato gli ultimi giorni nello stesso modo". Nato a Roma nel 1930 a Roma dove il padre, generale dell’esercito, aveva un incarico all’ambasciata statunitense, Collins era il pilota del modulo che restò in orbita per 24 ore intorno al satellite, mentre Neil Armstrong e Buzz Aldrin mettevano piede sulla luna: per questo Collins è stato spesso definito “l'astronauta dimenticato". In seguito disse di non essersi sentito così solo, nemmeno quando la sua capsula spaziale passava nella parte nascosta della Luna perdendo il segnale radio con la Terra.

 

Armstrong, Aldrin e Collins tornarono sulla Terra il 24 luglio 1969, quando il loro Modulo di Comando ammarò nell’oceano Pacifico. Prima dell’Apollo 11, Collins aveva partecipato alla missione Gemini 10, ma dopo il ritorno dalla Luna non partecipò ad altre missioni spaziali.

 

 

Collins ideò l’emblema dell’Apollo 11: un’aquila con un ramo di ulivo nel becco che raggiunge il suolo lunare, con la Terra che si vede in lontananza. Alla Nasa però ritennero che gli artigli dell’aquila potessero sembrare troppo minacciosi, e tolsero il ramo d’ulivo dal becco per collocarlo tra gli artigli. Sull’emblema non c’erano i nomi dei tre astronauti, che vollero in questo modo riconoscere il lavoro di squadra delle migliaia di persone che avevano reso possibile la missione.

 

Aldrin, 90 anni, è ora l’unico astronauta vivente di quello straordinario equipaggio, Armstrong è scomparso nel 2012.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA