La svolta degli USA

Usa, via l’obbligo di mascherina all’aperto per chi è stato vaccinato

Aggiornate le linee guida per chi ha completato la vaccinazione contro il Covid-19: un passo in avanti confermato anche dall’amministrazione Biden

Usa, via l’obbligo di mascherina all’aperto per chi è stato vaccinato

Niente mascherina all’aperto per chi risulta completamente vaccinato.
Le nuove linee guida arrivano dagli esperti del Centers for Disease Control and Prevention (Cdc): una svolta studiata anche con la task force della Casa Bianca.

 

Un obiettivo raggiunto per Joe Biden alla vigilia dei 100 giorni del suo mandato. Il presidente USA ha infatti parlato di “progressi straordinari” e di “grande successo” della campagna vaccinale negli States, che «è risultato in un calo dell'80% dei morti tra gli americani anziani e un calo del 70% nei ricoveri ospedalieri».

Per un ritorno graduale e sempre più vicino alla "normalità".

 

USA, le nuove linee guida per i vaccinati

Gli esperti del Cdc hanno stabilito che le persone completamente vaccinate -considerate tali trascorsi 14 giorni dalla seconda dose del vaccino Pfizer o Moderna, o 14 giorni al monodose Johnson & Johnson- non hanno più l'obbligo di indossare la mascherina all’aperto, che resta però prevista nel caso di luoghi oppure eventi molto affollati.

 

Allo stesso modo, potranno riunirsi in casa senza la mascherina o l'obbligo di mantenere la distanza nel caso in cui tutti siano vaccinati, oppure in visita da amici o parenti conviventi in un mix tra vaccinati e non (a meno che non ci siano persone con patologie che possano essere aggravate dal Covid-19). Inoltre non saranno più sottoposti al test Covid nei viaggi interni al Paese.
La mascherina resta però raccomandata in tutti gli ambienti chiusi pubblici, come parrucchieri, centri commerciali, cinema e teatri, luoghi di culto, oppure in casa se sono sono presenti più nuclei familiari.
Per i non vaccinati resta l'obbligo di indossare la mascherina e rispettare le norme anti-Covid.

 

Campagna vaccinale negli Stati Uniti, i numeri

Secondo gli ultimi dati, 141 milioni di persone negli Stati Uniti hanno ricevuto almeno una dose di vaccino e 96 milioni, il 29% della popolazione, ha completato l’iter vaccinale.
In totale sono state somministrate 232 milioni di dosi: Il 54,2% degli adulti e l'81,8% degli over 65 hanno ricevuto almeno una dose, mentre il 37,7% degli adulti e il 67,9% degli over 65 risultano completamente vaccinati.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA