La nuova America

USA, discorso cento giorni Biden: riforma polizia e tasse sui ricchi

Durante il discorso per i cento giorni di presidenza Biden ha presentato al Congresso Piano di riforme da 4.000 mld, più grande da Seconda guerra mondiale

USA, discorso cento giorni Biden: riforma polizia e tasse sui ricchi

Quattromila miliardi di dollari per un Piano di grandi riforme per gli Stati Uniti d’America, il più grande dalla Seconda guerra mondiale. Questo il progetto che il neopresidente Joe Biden intende attuare per il rilancio dell’America, con fondi per le famiglie, riforma della polizia e dell’immigrazione e una stretta sulle armi.

 

"Il futuro dell'America è nelle nostre mani", ha dichiarato l’inquilino della Casa Bianca nel suo discorso per i cento giorni di presidenza al Congresso, annunciando anche l’intenzione di tassare i super ricchi per ridurre le disuguaglianze sociali che si sono create con la pandemia.

 

USA, discorso Biden al Congresso: l'America è di nuovo in cammino

"Ho ereditato un Paese in crisi, ora l'America è di nuovo in cammino", ha dichiarato il presidente americano Joe Biden durante il suo discorso al Congresso per i primi cento giorni di presidenza. In particolare, il riferimento era rivolto alla lotta contro il Covid e al successo della campagna vaccinale.

 

Il nuovo obiettivo di Biden è ora quello di ridurre le disuguaglianze sociali, accentuatesi con la crisi Covid. “E’ ora di fare qualcosa”, ha tuonato l’inquilino della Casa Bianca ricordando che a causa della pandemia 20 milioni di americani hanno perso il lavoro mentre i 650 miliardari in America hanno visto la loro ricchezza aumentare di oltre mille miliardi di dollari.

 

Il presidente degli Stati Uniti d’America ha presentato a Camera e Senato riuniti in seduta plenaria il suo nuovo Piano da 4 mila miliardi di dollari per il rilancio del Paese, con misure per le famiglie, una stretta sulle armi, una riforma della polizia e dell’immigrazione.

 

Discorso cento giorni presidenza Biden: Piano riforme da 4.000 mld dollari

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato orgoglioso al Congresso il suo nuovo Piano da 4.000 miliardi di dollari per il rilancio dell’America con un American Families Plan da 1,8 miliardi che prevede più assistenza per le famiglie con figli, più asili nido, congedi parentali ma anche istruzione gratuita per tutti, università inclusa.  

 

Biden prevede di coprire queste spese con una tassa sui super ricchi, misura che aumenterà il peso fiscale sull’1% della popolazione americana.

 

"Non imporrò alcun aumento sulle persone che guadagnano meno di 400mila dollari – ha assicurato il presidente americano - È invece ora che le grandi aziende americane e i più ricchi paghino la loro giusta quota. Solo quello che è giusto", ha precisato. "I dati mostrano come il 55% delle aziende più grandi abbia pagato zero tasse federali sul reddito lo scorso anno su oltre 40 miliardi di utili. E molte aziende hanno evaso il fisco attraverso paradisi fiscali, dalla Svizzera alle Bermuda alle Cayman. Questo non è giusto", ha ribadito Biden.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA