
Il principe Harry non dovrebbe tornare nel Regno Unito per l'inaugurazione della statua dedicata alla madre Diana. E’ il risultato di un sondaggio online proposto dal Daily Express pubblicato oggi. Il tabloid ha chiesto a 5.554 lettori: "Il principe Harry dovrebbe tornare nel Regno Unito per l'inaugurazione della statua della Principessa Diana?" Ha risposto “no” l’80 per cento (4.463) degli intervistati.
Due anni fa il duca di Sussex e suo fratello il principe William, avevano commissionato una statua dedicata alla madre Diana. L’inaugurazione è prevista a Kensington Palace il 1° luglio 2021, giorno in cui la principessa Diana avrebbe compiuto 60 anni.
Ma la presenza di Harry è stata messa in dubbio dopo che, secondo quanto riferito dai media britannici, ha ricevuto una gelida accoglienza da parte dei reali al funerale di suo nonno, il principe Filippo, il mese scorso.
La corrispondente reale Christina Garibaldi ha scritto su US Weekly: “Il principe Harry e il principe Carlo non hanno risolto le loro divergenze quando Harry è tornato nel Regno Unito”. Secondo l’esperta, il principe Carlo è ancora furibondo per le accuse alla famiglia reale fatte da Harry e sua moglie Meghan nella devastante intervista a Oprah Winfrey. La corrispondente afferma anche che Harry potrebbe “uscire” definitivamente dalla Royal family: "Dopo il danno che Harry ha causato alla famiglia, crede fermamente che suo figlio non meriti il ??privilegio di essere un reale".
Anche la biografa reale Angela Levin afferma che il principe di Galles è pronto a "snellire la monarchia" in futuro per risparmiare denaro.
Il principe Carlo non ha ufficialmente annunciato una decisione del genere, ma il The Mail rilancia e rivela che “una versione ridotta potrebbe vedere solo Carlo, Camilla, William, Kate, i principi George e Louis e la principessa Charlotte come reali senior”.
Intanto a Windsor c’è preoccupazione per la sicurezza della regina: nei giorni scorsi la polizia ha arrestato due intrusi un uomo, 31 anni, e la sua ragazza, 29, che avevano scavalcato le recinzioni al Royal Lodge di Windsor, che includono la Cappella di Tutti i Santi dove la Regina va a pregare.
Il responsabile della sicurezza personale di Elisabetta (è stato anche il responsabile della sicurezza di Diana), ha detto: “È totalmente inaccettabile e rende la regina vulnerabile. Questo è molto preoccupante e le cose devono davvero cambiare ".