Rinvio a giugno

Cartelle esattoriali, Mef: stop riscossione fino a giugno. Ultimissime

Il Ministero dell’Economia proroga di un mese lo stop all’attività riscossione cartelle esattoriali: dal 30 aprile al 31 maggio 2021. Si riprende a giugno

Cartelle esattoriali, Mef: stop riscossione fino a giugno. Ultimissime

Ulteriore rinvio di un mese delle cartelle esattoriali, con la riscossione che ripartirà il 1 giugno 2021. Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con una nota diffusa in extremis, ha comunicato il differimento al 31 maggio 2021 del termine di sospensione delle attività di riscossione, fissato al 30 aprile 2021.

 

Bisogna fare di più, ha commentato Licia Ronzulli, presidente del gruppo Forza Italia al Senato, chiedendo al governo di “rottamare almeno parte dei 35mila atti esecutivi sospesi”.

 

Cartelle esattoriali, Mef: nuovo stop riscossione fino al 31 maggio 2021

Come anticipato è saltata la scadenza del 1 maggio per la ripresa dell’attività di riscossione delle cartelle esattoriali da parte dell’Agenzia delle Entrate. Con la nota n° 88 del 30 aprile 2021, il Mef ha comunicato che è in corso di definizione il provvedimento normativo che differirà al 31 maggio 2021, il termine di sospensione delle attività di riscossione, attualmente fissato al 30 aprile 2021 dall’art. 4 del decreto-legge n. 41/2021 (cd. Decreto Sostegni).

 

La sospensione, introdotta a partire dall’8 marzo 2020 dall’art. 68 del decreto-legge n.18/2020 (cd. Decreto Cura Italia), riguarda tutti i versamenti derivanti dalle cartelle di pagamento, dagli avvisi di addebito e dagli avvisi di accertamento esecutivi affidati all’Agente della riscossione, nonché l’invio di nuove cartelle e la possibilità per l’Agenzia di avviare procedure cautelari o esecutive di riscossione, come fermi amministrativi, ipoteche e pignoramenti.

 

Restano sospese, inoltre, le verifiche di inadempienza che le pubbliche amministrazioni e le società a prevalente partecipazione pubblica devono effettuare, ai sensi dell’art. 48 bis del DPR 602/1973, prima di disporre pagamenti di importo superiore a cinquemila euro.

 

Mef: attività riscossione cartelle esattoriali riprenderà il 1 giugno 2021

L’attività di riscossione dell’Agenzia delle Entrate resta dunque sospesa fino al 31 maggio 2021, con l’intenzione di riprendere a partire dal 1° giugno a meno di un rinvio più lungo da inserire nel Decreto Sostegni bis di prossima approvazione, con alcune indiscrezioni che parlano del 31 luglio 2021 come nuova data da indicare, quella della fine dello stato di emergenza.

 

La proroga dello stop alle cartelle esattoriali al 31 maggio annunciata dal Mef è una buona notizia per chi non sta lavorando da mesi e deve essere aiutato, non vessato”, ha dichiarato Licia Ronzulli, presidente del gruppo Forza Italia al Senato, aggiungendo che “bisogna fare di più, rottamare almeno parte dei 35mila atti esecutivi sospesi”.  

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA