Vaccini - Il punto

Vaccini, Figliuolo: “AstraZeneca e J&J” per under 60. Le novità

Il Commissario pensa a una nuova strategia per impiegare tutti i vaccini e su tutte le fasce d’età. Intanto Pfizer pronta agli under 16 in una settimana

Vaccini, Figliuolo: “AstraZeneca e J&J” per under 60. Le novità

Mentre l’americana Pfizer attende nel giro di una settimana il via libera alle somministrazioni del proprio vaccini negli under 16, dopo l’ok della Food and Drug Administration americana, in Italia il Commissario all’emergenza sanitaria, Figliuolo, punta a una “rolling review”, una revisione della campagna, frutto dell’esperienza accumulata in queste settimane.

In particolare si pensa a somministrare sia AstraZeneca che Johnson & Johnson anche agli under 60, quindi potenzialmente a tutte le fasce d’età.

 

Figliuolo e la nuova strategia

Come spiegato dal Commissario, che si è consultato con i “tecnici”, si pensa a "una raccomandazione di auspicio per la classe inferiore ai sessanta anni: questo si sta pensando dopo le interlocuzioni che ho avuto con il Cts dell'Aifa, il Consiglio Superiore Sanità e l’Iss". Il cambio di rotta arriva anche alla luce dei dati sui sieri a vettore virale, come AstraZeneca e J&J, che avrebbero avuto "effetti collaterali infinitesimali “sulla base degli studi più avanzati che ci sono in Gran Bretagna, dove hanno finora utilizzato 21 milioni di vaccini AstraZeneca".

 

Le prossime tappe delle vaccinazioni: spazio anche agli atleti

Nell’inaugurare l’hub vaccinale del Polo acquatico di Roma, Figliuolo ha chiarito le prossime tappe: "Prima gli over 80, poi le classi di cittadini tra i 79 e i 70 anni, infine gli over 65. Quindi non disperdiamo le dosi in altri rivoli" ha spiegato il Generale, aggiungendo che "a brevissimo" saranno vaccinati anche "gli atleti pronti ad andare alle olimpiadi” di Tokyo, in Giappone, che prenderanno il via a luglio.

 

Pfizer: in arrivo l’ok della FdA per gli under 16

L’agenzia del farmaco americana Food and Drug Administration starebbe per autorizzare entro l'inizio della prossima settimana l'uso del vaccino anticovid di Pfizer per la fascia d’età 12-15 anni. A scriverlo è il New York Times, che ha citato come fonte alcuni funzionari federali a conoscenza dei programmi della Fda. Il vaccino si sarebbe rivelato sicuro ed efficace in fase di test. L'Fda non ha commentato, ma l’arrivo del vaccino under 16 è atteso anche in Europa, dopo la richiesta di autorizzazione ad Ema da parte della stessa Pfizer.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA