I paesi covid-free

Classifica dei Paesi dove vivere meglio nel 2021, in tempo di Covid

La singolare classifica si basa sul numero di contagi e sulla copertura vaccinale. Nella parte alta del ranking c’è Israele, ma anche qualche sorpresa

Classifica dei Paesi dove vivere meglio nel 2021, in tempo di Covid

Che ci siano alcuni Paesi che hanno “corso” nella campagna vaccinazione è noto. Primo tra tutti c’è Israele che, dopo tre lockdown, è uscito dalla crisi sanitaria grazie alla somministrazione massiccia di dosi alla popolazione.

Ora nel Paese le attività hanno riaperto, anche grazie al Green Pass e a una campagna che ha coinvolto anche i giovani, con le vaccinazioni offerte anche nei locali. Ma nella lista dei Paesi dove andare idealmente a vivere in tempi di Covid, in quanto più “sicuri”, ce ne sono anche diversi asiatici. Ecco quali sono.

 

La Top 3: da Singapore “Covid free” all’Australia

La disponibilità di vaccini, somministrati in larga misura, insieme a una serie di restrizioni anche molto stringenti in una prima fase di pandemia hanno reso Singapore una delle mete ideali per chi sogna un posto Covid-free o quasi. La città-Stato è infatti in vetta alla classifica della Covid Resilience di Bloomberg. I contagi sono pressoché a zero, un quinto della popolazione è vaccinato e le attività sono tornare a livelli di normalità. Ma attenzione: i confini sono ancora chiusi e sono previste quarantene in caso di spostamenti necessari.

Al secondo posto c’è la Nuova Zelanda, che pure ha dovuto fare i conti con mini-lockdown, che hanno segnato anche il calendario della recente Coppa America. Sul terzo gradino del podio si trova l’Australia che, nonostante abbia vaccinato solo il 3,7% della popolazione, ha una bassa incidenza di trasmissione locale, grazie a un sistema di tracciamento molto efficace e una quarantena obbligatoria per coloro che hanno viaggiato all’estero. Non a caso ha introdotto il carcere per chi dovesse entrare in arrivo dall’India, che vive un’emergenza Covid senza precedenti.

 

I Paesi da evitare

Se Israele e Taiwan chiudono la classifica dei 5 miglio Paesi, secondo Bloomberg, tra quelli da evitare in quanto a pericolosità si trovano l’Iran, alla 49esima posizione, la Colombia (50), l’Argentina (51), ma anche uno Stato europeo come la Polonia (52). Ecco poi in ultima posizione il Brasile (53), anche se le condizioni recenti dell’India potrebbero modificare il ranking a breve.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA