L’esperimento tedesco

Germania, vaccinati senza restrizioni. Stop a coprifuoco e quarantena

Previsto un allentamento delle restrizioni nel Paese per chi ha completato la vaccinazione o è guarito dal Covid-19: potranno incontrarsi senza limitazioni

Germania, vaccinati senza restrizioni. Stop a coprifuoco e quarantena

La Germania ha deciso di allentare le misure restrittive anti-Covid per i vaccinati e per chi è guarito dal Covid-19.

L’esperimento, con cui il Paese intende fare un passo in avanti, potrebbe partire già dal prossimo weekend.

Come riportato dal tabloid tedesco Bild, le misure sono state decise dai gruppi parlamentari dei partiti di governo.

 

Germania, stop a restrizioni per i vaccinati

Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi di vaccino- o l’unica dose prevista del siero Johnson & Johnson- e quelle che sono guarite dal Covid-19 (da 28 giorni fino a un massimo di 6 mesi) potranno così incontrarsi liberamente. Non dovranno rispettare il coprifuoco- in vigore nella maggior parte del Paese dalle 22 alle 5- né l’obbligo di quarantena nei casi previsti, come al rientro in patria dall’estero.

Ma non solo: potranno anche accedere a negozi non essenziali e usufruire di altri servizi come, ad esempio, musei e parchi divertimento, senza dover presentare un tampone negativo.

 

Ci sarebbe anche l’accordo, all'interno della "Grosse Koalition", per quanto riguarda la possibilità per i non vaccinati di incontrare senza limitazioni persone che invece risultano immunizzate.
Stando alle anticipazioni dei media tedeschi, resterebbero invece in vigore per tutti l'obbligo di indossare la mascherina e di rispettare il distanziamento.
Maggiori informazioni e la conferma all’esperimento arriveranno oggi, dato che è previsto il via libera da parte del consiglio dei ministri e a cui seguiranno le votazioni giovedì al Bundestag, il parlamento federale tedesco, e venerdì al Bundesrat, ossia la camera dei Laender.

 

La conferma del ministro della salute Spahn

Jens Spahn, ministro della Salute, ha confermato che il governo ha dato il via all’iter che porterà ad allentare le restrizioni anti-Covid. L'obiettivo dichiarato è di far entrare in vigore le nuove disposizioni già dal prossimo fine settimana o al massimo la settimana successiva. Infatti inizieranno subito le consultazioni con i rappresentanti di Bundestag e Bundesrat.


Una buona notizia per la Germania, dove la campagna di vaccinazione sta facendo registrare numeri positivi e i nuovi contagi risultano al momento stabili.

Ciò nonostante anche per quest’anno l’Oktoberfest non si farà a causa della pandemia, anche se l'evento potrebbe traslocare a Dubai, in occasione dell'Expo 2021.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA