Costo del denaro

USA: segretario Tesoro Yellen evoca rialzo dei tassi. Giù Wall Street

Giornata nera ieri a Wall Street, con il Nasdaq che ha perso quasi il 2% dopo che il segretario al Tesoro USA Yellen ha evocato un rialzo tassi d’interesse

USA: segretario Tesoro Yellen evoca rialzo dei tassi. Giù Wall Street

possibile che i tassi d’interesse dovranno aumentare un po’ per garantire che la nostra economia non si surriscaldi, anche se la spesa pubblica aggiuntiva è relativamente piccola in proporzione al PIL”, ha dichiarato il segretario del Tesoro USA, Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve.

 

In tilt Wall Street con il Nasdaq che ha perso quasi il 2%. La precisazione della Yellen giunta a mercati chiusi è riuscita in seguito a rasserenare l’umore degli investitori.

 

USA, Yellen parla di rialzo dei tassi d’interesse: Wall Street in crisi

Il successo della campagna vaccinale negli USA sotto la nuova guida Biden ha portato gli Stati Uniti d’America alle prime riaperture e a volgere lo sguardo verso un ritorno alla normalità.

 

Mentre il colosso Pfizer annuncia risultati record, l’economia a stelle e strisce ingrana la marcia preparandosi ad una ripresa poderosa dopo la debolezza mostrata durante la pandemia.

 

Torneranno a crescere anche i prezzi e così il segretario del Tesoro USA, Janet Yellen, ex presidente della Federal Reserve anticipa un possibile rialzo dei tassi d’interesse, innervosendo Wall Street. A picco la borsa americana con il Nasdaq in flessione di quasi il 2%: gli investitori gradirebbero una maggiore prudenza sul costo del denaro prima di segnali inequivocabili di rimonta dell’economia.

 

È possibile che i tassi d’interesse dovranno aumentare un po’ per garantire che la nostra economia non si surriscaldi, anche se la spesa pubblica aggiuntiva è relativamente piccola in proporzione al PIL”, ha dichiarato colei che è venuta prima di Jerome Powell alla Fed.

 

Segretario al Tesoro USA Yellen evoca rialzo tassi ma poi rettifica

L’inevitabile ripercussione di queste dichiarazioni sui listini americani e di conseguenza su quelli europei, ha spinto la Yellen a chiarire. A borse chiuse, l’ex presidente della Fed ha sottolineato che non sta "predicendo o raccomandando" nulla alla Federal Reserve ma sta solo dicendo che prima o poi assisteremo ad un rialzo dei tassi di interesse.

 

Le precipitose parole della Yellen hanno contagiato anche il Forex, spingendo in alto le quotazioni del biglietto verde nei confronti delle principali divise internazionali. Sappiamo bene però che un dollaro forte scoraggia le esportazioni degli Stati Uniti.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA