
Da lunedì 10 maggio potremmo avere un’Italia quasi tutta in zona gialla, libera da zone rosse.
La nuova mappa del nostro Paese sarà resa nota oggi, secondo i dati della Cabina di regia, che permetterà al ministro della salute Speranza di firmare le nuove ordinanze. Intanto l’indice Rt risulta in risalita, arrivando a 0,89 da 0,85 della scorsa settimana.
Al contrario continua il calo dell’incidenza, da 146 arrivato oggi a 127 casi ogni 100mila abitanti.
Colori Regioni, nessuna in zona rossa
La Valle d’Aosta, al momento l’unica Regione d’Italia in zona rossa, potrebbe passare in fascia arancione, grazie a una riduzione dei dati di contagio.
L’incidenza è infatti scesa a 187 ogni 100mila abitanti (la zona rossa scatta a 250). Migliora inoltre la pressione sugli ospedali.
Mappa regioni, la zona arancione
Il Veneto, attualmente in zona gialla, ha un Rt a 0,95, quindi a un passo dalla fascia arancione. Un dato “che preoccupa e fa preoccupare” ha dichiarato la responsabile regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin. Tuttavia la Regione dovrebbe comunque rimanere in giallo, grazie a un’incidenza di 97 ogni 100mila abitanti e un tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e area medica di pazienti Covid al sotto del 15%.
Situazione in bilico per la Sardegna, che vede migliorare i propri dati ma per cui la zona arancione potrebbe durare un’altra settimana, come previsto dall’ordinanza del 3 maggio; e la Sicilia, in cui sono risaliti i contagi dopo una fase calante.
Possibile zona gialla per Basilicata, Puglia e Calabria
Puglia, Basilicata e Calabria- in fascia arancione- sperano nella zona gialla.
Le altre Regioni e province autonome attualmente nella fascia di rischio moderato dovrebbero essere confermate.
Quindi i cittadini potranno continuare a usufruire delle riaperture stabilite il 26 aprile: ristoranti a pranzo e cena, musei, cinema e teatri, nonché spostamenti liberi. Dal 15 maggio riapriranno anche le piscine all'aperto.
Intanto si attendono novità sul coprifuoco, le cui regole potrebbero cambiare a partire sempre dal 15 maggio.