Sostegni in arrivo

Quando arriva il decreto Sostegni Bis, ultime notizie e novità

Cresce l’attesa per l’approvazione del decreto Sostegni bis. Quando arriva, cosa contiene, quali sono le ultime notizie e le novità del provvedimento

Quando arriva il decreto Sostegni Bis, ultime notizie e novità

Il governo si appresta a varare il decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro contenete aiuti a imprese e famiglie in difficoltà causa chiusure Covid entro la metà di questa settimana, dopo i numerosi rinvii a causa delle divergenze di vedute in seno alla maggioranza.

 

Tra le tante cose, il provvedimento chiamato dal premier Draghi “imprese, lavoro e professioni”, dovrebbe contenere nuovi contributi a fondo perduto per le Partite Iva e misure per favorire la liquidità aziendale, bonus stagionali, turismo, sport, spettacolo e agricoli, ulteriori mensilità per il Reddito di emergenza e la Naspi, un allargamento del bonus vacanze, un bonus casa giovani under 36, una proroga delle cartelle esattoriali e degli sfratti e un corposo “pacchetto lavoro” per la fine del blocco dei licenziamenti.

 

Ultime notizie decreto Sostegni bis: quando arriva

Settimana decisiva per molte questioni importanti: nuovo decreto Draghi 24 maggio sulle riaperture, decreto Sostegni bis e decreto Semplificazioni.

 

Riflettori puntati sul decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro, che dovrebbe approdare in Consiglio dei Ministri a metà settimana. In focus soprattutto i nuovi bonus Partite Iva, con il nuovo meccanismo dei ristori in due tempi che sembra aver messo d’accordo l’ampia maggioranza. Previsto un acconto sulla base delle perdite di fatturato (da calcolare a scelta su due periodi) e un saldo sulla base della caduta degli utili, per calcolare tutti i costi fissi che le imprese hanno dovuto sostenere nonostante le chiusure imposte dal governo.

 

Da sciogliere invece il nodo superbonus imprese, misura tanto cara al Movimento 5 stelle, che punta a reintrodurre la cedibilità dei crediti d’imposta da Transizione 4.0.

 

Tra le novità c’è da segnalare il bonus mutui prima casa per giovani under 36, misura che aiuta i giovanissimi a costruirsi una famiglia: prevista una garanzia statale al 100% e un taglio delle imposte indirette legate all’acquisto dell’abitazione.

 

Decreto Sostegni bis: CdM in settimana. Cosa contiene

In arrivo il decreto Sostegni bis moltissime altre novità. Da segnalare un corposo “pacchetto lavoro” contenente misure per sostenere il mercato del lavoro in vista della fine del blocco dei licenziamenti imposto dal governo causa Covid (30 giugno 2021) nonostante l’appello dei sindacati per una ulteriore proroga.

 

Per contrastare l’ondata di licenziamenti si pensa soprattutto ad ampliare la platea dei beneficiari del contratto di espansione alle imprese con oltre 100 dipendenti ma anche ad un contratto di rioccupazione da applicare a tutti i settori economici.

Allo studio anche sgravi contributivi al 100% per le imprese maggiormente colpite dalla pandemia che decideranno di far tornare al lavoro i propri dipendenti dopo la fine della cassa integrazione.

 

Il decreto Sostegni bis da 40 miliardi di euro potrebbe contenere anche alcune novità misure relative al bonus vacanze, grazie alle risorse stanziate nel 2020 e rimaste inutilizzate. In particolare, si pensa a riaprire le domande nel 2021 per ottenere il voucher vacanze e a permettere di ricevere sconti direttamente nelle agenzie di viaggio e dai tour operator.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA