Addio al grande sperimentatore

Franco Battiato: addio al grande filosofo del pop, aveva 76 anni

Il cantautore catanese si è spento questa mattina, martedì 18 maggio, nella sua residenza milanese. I familiari: i funerali si terranno in forma privata

Franco Battiato: addio al grande filosofo del pop, aveva 76 anni

E’ morto Franco Battiato, aveva 76 anni: la notizia è stata data dalla famiglia e da un tweet del direttore della “Civiltà Cattolica" Antonio Spadaro, che con queste parole ha salutato il Maestro: “E guarirai da tutte le malattie, perché sei un essere speciale ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato”.

 

Il cantautore catanese si è spento questa mattina, martedì 18 maggio, nella sua residenza, l’ex castello della famiglia Moncada a Milo, in Sicilia. Per il suo compleanno, nel marzo scorso, era stato ripubblicato “la voce del padrone”, l’album del 1981.  

 

Battiato era ammalato da molto tempo, sembra di Alzhheimer: la famiglia ha annunciato che i funerali si terranno in forma privata e ringrazia tutti per le innumerevoli testimonianze d’affetto ricevute.  

 

Grande sperimentatore, considerato il filosofo del pop, Battiato ha saputo mescolare in maniera geniale vari generi, dalla musica elettronica a quella classica con testi avanguardisti e ricercati. Ha firmato alcune delle canzoni più belle della musica leggera italiana da “E ti vengo a cercare” a “Voglio vederti danzare”, “La stagione dell'amore”, “Cerco un centro di gravità permanente” e “Cuccurucucu”. 

 

Battiato, i messaggi social:

Il presidente della Repubblica Mattarella:

 

 

Antonio Spadaro, direttore de “La Civiltà Cattolica”

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA