#MuseumMoment

Giornata Internazionale dei musei 2021, in campo anche TikTok

L’edizione di quest’anno è dedicata al tema del futuro dei musei e vede anche l’impegno del social TikTok, con tanto di hashtag e musei visitabili online

Giornata Internazionale dei musei 2021, in campo anche TikTok

Ricorre ogni anno il 18 maggio, ma quest’anno vede una novità. Oltre ai numeri eventi in programma, c’è anche il coinvolgimento di TikTok, con molti musei che sbarcano sul popolarissimo social, che ha lanciato l’hashtag #MuseumMoment. Ecco di cosa si tratta.

Il tema scelto per l’edizione 2021 è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Ecco gli eventi, le iniziative e i musei che si possono “visitare” via web e social.  

 

La Giornata dei musei: origini e significato

La Giornata Internazionale dei Musei fu istituita nel 1977 a Mosca durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums (ICOM), la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti. Per l’occasione ogni anno i musei di tutti il mondo organizzano eventi e attività relativi al tema prescelto, che quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. L’obiettivo è sensibilizzare sull’importanza dei musei come luoghi di cultura e scambio, di arricchimenti, cooperazione e pace fra i popoli.

 

La novità: musei su TikTok

La novità di quest’anno riguarda anche il fatto che l’arte “sbarca” su TikTok, con l’iniziativa #MuseumMoment, a cui hanno aderito alcune delle istituzioni più famose e rappresentative al mondo, grazie a LIVE non-stop, una diretta alla scoperta dei più bei musei al mondo. Si tratta, dunque, di una staffetta virtuale durante la quale si possono scoprire le meraviglie custodite all’interno di 23 tra le più celebri istituzioni culturali in 12 Paesi al mondo, Italia compresa.

La diretta, partita alle 9 dalla National Gallery di Singapore, permette un viaggio – via web – che porta in Giappone, Brasile, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Israele e si conclude in Messico, presso il Museo de Arte Popular. E’ possibile seguirla tramite il canale TikTok for Good, l’hub globale dei contenuti di impatto sociale di TikTok.

 

Il #MuseumMoment in Italia

A rappresentare la ricchezza museale italiana ci sono la Galleria degli Uffizi (@uffizigalleries) con il travel Creator Giovanni Arena (@giovanniarena_), ambassador dell’iniziativa #tiraccontolitalia, e con il Direttore Eike Schmidt a raccontarsi in diretta mondiale alle ore 15 dallo splendido Giardino Mediceo di Boboli.

Presente anche il MarTA di Taranto (@martamuseo), un profilo sempre al passo con i tempi e anticipatore di tendenze, come ha fatto con Musica Leggerissima, tormentone pop di Sanremo in grado di far ballare anche le statue del suo museo. Aderisce anche il Museo Stibbert di Firenze (@museostibbert), arrivato da poco più di un anno in piattaforma con moltissimi contenuti educativi e divertenti per i più giovani.

 

I musei europei su TikTok

Tra i musei esteri ecco invece, il Museo del Prado di Madrid (@museodelprado), una delle pinacoteche più importanti del mondo che ospita la Monnalisa spagnola; il Rijksmuseum di Amsterdam (@rijksmuseum); il Naturkundemuseum di Berlino (@mfnberlin), museo di storia naturale; il Grand Palais di Parigi (@le_grand_palais), situato nel cuore di Parigi sull’Avenue degli Champs-Élysées ed eretto per l’Esposizione universale del 1900, è famoso per il tetto in vetro più grande d’Europa della sua navata.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA