Pensioni (ancora) in anticipo

Pensioni giugno, luglio e agosto 2021: ufficiale pagamento anticipato

Confermato il pagamento in anticipo dei trattamenti pensionistici anche per i prossimi tre mesi: a stabilirlo l’ordinanza del Capo della Protezione Civile

Pensioni giugno, luglio e agosto 2021: ufficiale pagamento anticipato

Le pensioni dei mesi di giugno, luglio e agosto saranno pagate in anticipo, come avviene ormai da oltre un anno, a causa dell’emergenza Covid.

 

Lo ha confermato l’ordinanza del Capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio, la n.778 del 18 maggio 2021, attualmente in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

 

Ecco le date dei pagamenti.

 

Pagamenti pensioni 2021: l’ordinanza

Sul testo dell’ordinanza della Protezione Civile si legge:


Allo scopo di consentire a Poste Italiane S.p.A. la gestione dell’accesso ai propri sportelli dei titolari del diritto alla riscossione delle prestazioni previdenziali corrisposte dall’Istituto Nazionale Previdenza Sociale, in modalità compatibili con le disposizioni in vigore adottate allo scopo di contenere e gestire l’emergenza epidemiologica da COVID-19, salvaguardando i diritti dei titolari delle prestazioni medesime, il pagamento dei trattamenti pensionistici, degli assegni, delle pensioni e delle indennità di accompagnamento erogate agli invalidi civili, di cui all’articolo 1, comma 302, della legge 23 dicembre 2014, n. 190 e successive integrazioni e modificazioni:
di competenza del mese di giugno 2021, è anticipato dal 26 maggio al 1° giugno 2021;
di competenza del mese di luglio 2021, è anticipato dal 25 giugno al 1° luglio 2021;
di competenza del mese di agosto 2021, è anticipato dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

 

Il diritto al rateo mensile si si perfeziona in ogni caso il primo giorno del mese di competenza dello stesso.

 

Pagamento pensione giugno 2021: il possibile calendario Poste

Stando a quanto riportato sul testo dell’ordinanza, possiamo ipotizzare il calendario- a seconda dell'iniziale del cognome- per il ritiro della pensione di giugno 2021 presso gli sportelli di Poste Italiane (che dovrà essere confermato tramite apposita comunicazione):

 

  • A-B, mercoledì 26 maggio;

  • C-D, giovedì 27 maggio;

  • E-K, venerdì 28 maggio;

  • L-O, sabato 29 maggio (mattina);

  • P-R, lunedì 31 maggio;

  • S-Z, martedì 1° giugno.

 

Anche l’accredito sul conto corrente è previsto per il 1°  giugno 2021, primo giorno bancabile del mese.

 

Così come per i mesi precedenti, i titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

 

Ritiro pensione in Posta per over 75

I pensionati over 75 potranno ricevere gratuitamente le somme in denaro presso il loro domicilio delegando al ritiro i Carabinieri, grazie a una convenzione stipulata con l’Arma.

Questa opportunità è stata pensata per tutti i cittadini di età pari o superiore a 75 anni, che ritirano normalmente la pensione in contanti e non hanno la possibilità di delegare altre persone.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA