Protocollo esami

Esami di maturità e terza media: con mascherina. Il protocollo

Decise le norme che dovranno seguire gli studenti che si preparano alle prove in presenza a partire da giugno. Stop mascherine di comunità, solo chirurgiche

Esami di maturità e terza media: con mascherina. Il protocollo

Niente più mascherine di comunità, ma solo chirurgiche. E’ la principale novità in vista dell’esame di maturità per gli studenti dell’ultimo anno delle superiori, ma anche per quelli di terza media. A decidere di non consentire l’uso delle protezioni in tessuto, come avvenuto lo scorso anno, è il protocollo che ha visto l’intesa da parte del Ministero dell'Istruzione e dei sindacati.

Ecco quali sono le altre regole per sostenere le prove in presenza.

 

Mascherine: solo chirurgiche

“Abbiamo firmato un ora fa il Protocollo di sicurezza ed è sostanzialmente lo stesso dell'anno scorso” ha chiarito il presidente dell’Associazione nazionale dei presidi, Antonello Giannelli, a proposito delle misure di sicurezza contenute nel testo. E’ stato ribadito che le Ffp2 non sono adatte agli studenti in classe, per lunghi periodi, mentre sono previste le chirurgiche. “L'anno scorso in tutti gli esami non si è ammalato nessuno, quest'anno tra l'altro ci sono molti vaccinati quindi sarà ancora più in sicurezza".

Per il resto, il Protocollo prevede le stesse direttive del 2020 come il distanziamento, l'igienizzazione delle mani, l'uso limitato degli accompagnatori nei locali scolastici, l'esame a distanza nel caso lo studente sia in quarantena. Graziamaria Pistorino, segretaria nazionale Flc Cgil, ha spiegato di aver richiesto una modifica per l'autocertificazione, per chiunque abbia accesso negli istituti, per prevedere anche l'opzione del vaccino.

 

Vaccinazioni agli studenti

Il sindacato ha chiesto che i maturandi possano vaccinarsi in tutta Italia, come avverrà nel Lazio dal 27 maggio per gli over 16 su base volontaria, con la somministrazione di Pfizer, raccomandato da Ema e Aifa per quella fascia d'età. "Il ministro Bianchi - ha detto Pistorino - si è impegnato ad avviare delle interlocuzioni su questo, all'interno del governo, in particolare con il ministro della Salute e con il commissario per l'emergenza Figliuolo".

 

Tamponi ai maturandi

Mentre la Regione Lazio si è organizzata per offrire i tamponi e vaccini ai maturandi, presso 70 punti vaccinali su tutto il territorio, nei giorni dell’1, 2 e 3 giugno, l’Associazione dei presidi ha sottoscritto il Protocollo di sicurezza che non stabilisce la necessità di fare dei test molecolari o antigenici prima dell'esame, in quanto non imposta dal quadro epidemiologico. Antonello Giannelli, il presidente dell'Anp, in diretta con ScuolaZoo, ha confermato che andranno "utilizzate le mascherine chirurgiche, non quelle di comunità. E non vanno bene le Fpp2”. Sulla possibilità di vaccinare i maturandi, ha osservato: "Se si potrà fare, avremo garanzie ulteriori".

 

Come presentarsi all'esame

Giannelli, alla domanda su come presentarsi agli esami, ha consigliato di “essere se stessi, tranquilli, educati, rispondere con garbo alle domande". Poi ha aggiunto: "Bisogna fare le pause al momento giusto per poter permettere ai professori di chiederti quella cosa che sai meglio, io facevo così".

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA