L’Inps risponde

Bonus stagionali 2021 Inps: soldi in arrivo. Come verificare pagamento

L’Inps comunica che sono in arrivo i primi esiti delle domande del bonus stagionali 2400. Come verificare il pagamento sulla sezione personale MyInps

Bonus stagionali 2021 Inps: soldi in arrivo. Come verificare pagamento

Il Decreto Sostegni bis approvato giovedì scorso 20 maggio 2021 dal Consiglio dei Ministri (si attende ancora la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale) ha varato una nuova indennità una tantum per i lavoratori stagionali, del turismo e dello sport che avevano già beneficiato della stessa misura prevista con il primo Decreto Sostegni.

 

In arrivo un indennizzo una tantum da 1.600 euro, cifra inferiore rispetto ai 2.400 euro previsti in precedenza. L’Inps comunica che sono in corso le pubblicazioni dei primi esiti delle domande per l’#indennitàcovid2400. Come verificare il pagamento?

 

Bonus stagionali 2021: nuova indennità da 1600 euro nel Sostegni bis

Tra i beneficiari del nuovo bonus stagionali 2021 del Decreto Sostegni bis, ci sono i lavoratori stagionali del turismo e non, gli autonomi occasionali, i lavoratori dello spettacolo e gli incaricati di vendite a domicilio, con gli stessi requisiti previsti dal primo Decreto Sostegni varato a metà marzo 2021.

 

Il contributo da 1.600 euro non concorre alla formazione del reddito, non è cumulabile con il Reddito di emergenza mentre è compatibile con l’assegno di invalidità.

 

Quando arrivano soldi bonus stagionali 2021: come verificare pagamento Inps

In arrivo un secondo bonus stagionali 2021 mentre c’è ancora tempo per presentare la prima domanda del bonus Inps 2400 euro, quello del primo Decreto Sostegni.

 

C’è tempo fino al 31 maggio 2021 per presentare la domanda all’Inps in via autonoma o tramite Caf o patronato mentre non si sa ancora nulla sul secondo bonus stagionali 2021, quello del Sostegni bis da 1.600 euro. L’erogazione sarà automatica o bisognerà presentare una nuova domanda all’Inps? Entro quale data di scadenza?

 

Si attende la pubblicazione del decreto Sostegni bis in Gazzetta ufficiale per rispondere a queste domande.

 

Nel frattempo possiamo monitorare i pagamenti del primo bonus stagionali 2400 euro, sul fascicolo previdenziale del sito Inps, dove troveremo lo stato della domanda e l’esito. In un post su LinkedIn, infatti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha scritto che “sono in corso le pubblicazioni dei primi esiti delle domande per l’#indennitàcovid2400. Le lavorazioni continueranno nei prossimi giorni per dare esito a tutti i richiedenti. È possibile controllare la propria domanda entrando nella sezione personale MyInps con pin dispositivo o Spid. A seguire nel fascicolo previdenziale saranno presenti le disposizioni di pagamento”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA