Il nuovo voucher

Bonus vacanze 2021: come richiederlo, dove usarlo, importo e requisiti

Le novità sul bonus vacanze 2021 introdotte con il Decreto Sostegni bis. Cos’è, come funziona, come richiederlo e dove utilizzare il voucher per le vacanze

Bonus vacanze 2021: come richiederlo, dove usarlo, importo e requisiti

Come cambia il bonus vacanze 2021 con l’approvazione del Decreto Sostegni bis della scorsa settimana.

 

"Tante risorse non erano state utilizzate, ma noi non vogliamo che resti neanche un centesimo inutilizzato – ha dichiarato il ministro del Turismo Garavaglia -. Il bonus vacanze aiuta le famiglie con il reddito basso a poter andare comunque in vacanza. Non possiamo permetterci di avere risorse non spese, dopo averle stanziate".

 

Riepiloghiamo le informazioni più utili per capire come e dove utilizzare il bonus vacanze 2021: domanda, importo, requisiti, scadenza.

 

Bonus vacanze 2021 anche nelle agenzie di viaggi e tour operator

La settimana scorsa è stato approvato il tanto atteso Decreto Sostegni bis contenente 40 miliardi di euro di aiuti e ristori ad imprese, lavoratori e famiglie per l’emergenza Covid.

 

Il provvedimento apporta qualche modifica anche al bonus vacanze varato dal governo Conte II lo scorso anno per rilanciare il settore del turismo affossato dalla prima ondata Covid.

 

Grazie al decreto-legge il bonus vacanza 2021 potrà essere utilizzato per il pagamento anche nelle agenzie di viaggi e tour operator. Queste due opzioni sono state fatte rientrare nell’utilizzo del bonus per migliorarne l’utilizzo da parte degli aventi diritto, che in passato potevano rivolgersi solo alle varie strutture ricettive presenti sul nostro territorio nazionale come alberghi, agriturismi e bed & breakfast.

 

“Non possiamo permetterci di avere risorse non spese, dopo averle stanziate”, ha spiegato il ministro del Turismo Massimo Garavaglia.

 

Bonus vacanze 2021, novità DL Sostegni bis: come richiederlo

Modifiche importanti sono state apportate al bonus vacanze 2021 dal Decreto Sostegni bis, la cui pubblicazione in Gazzetta ufficiale arriverà a breve.

 

Ricordiamo che il voucher vacanza fino a 500 euro a nucleo familiare tra sconto e detrazione (80% e 20% rispettivamente) spetta solamente alle famiglie con una soglia ISEE entro i 40.000 euro che lo hanno richiesto entro la data del 31 dicembre 2021 e non lo hanno ancora utilizzato.

 

Al momento non è prevista la riapertura dei termini per la presentazione delle domande, quindi non è possibile chiedere ex novo l’agevolazione.

 

È possibile fare uso del voucher fino al 30 giugno 2021, grazie alla proroga introdotta con un emendamento al Decreto Sostegni (31 dicembre 2021 la data fissata dal Decreto Milleproroghe).

 

Gli importi, che variano da 150 fino a 500 euro sulla base della composizione del nucleo familiare, non hanno subito modifiche rispetto al passato. Non sarà possibile frazionarlo: il bonus vacanze 2021 deve essere utilizzato per pagare le spese in un’unica soluzione, anche da una sola persona del nucleo familiare richiedente.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA