Ultime notizie

Pensioni giugno 2021, pagamento in anticipo. Quando arriva? Le date

Pagamento anticipato delle pensioni fino ad agosto. Calendario alfabetico Poste Italiane per il pagamento delle pensioni di giugno presso gli uffici postali

Pensioni giugno 2021, pagamento in anticipo. Quando arriva? Le date

Prosegue il pagamento anticipato delle pensioni deciso a causa dell’emergenza economica Covid, con l’accredito di giugno che arriverà quasi per tutti alla fine del mese di maggio 2021.

 

Quando arriva la pensione di giugno 2021? Poste italiane ha pubblicato il calendario con le date della turnazione in ordine alfabetico, ricordando che il ritiro è possibile da oltre 7.000 sportelli Postamat per chi ha scelto l’accredito mentre tutti gli altri dovranno necessariamente recarsi negli Uffici Postali per il ritiro in contanti.

 

Poste Italiane: dal 26 maggio accredito della pensione di giugno

Poste Italiane comunica il pagamento anticipato causa Covid anche per le pensioni del mese di giugno, con gli accrediti che partiranno da mercoledì 26 maggio per i titolari di un Libretto di Risparmio, di un Conto BancoPosta o di una Postepay Evolution. I titolari di carta Postamat, Carta Libretto o di Postepay Evolution, invece, potranno prelevare i contanti da oltre 7.000 ATM Postamat, senza bisogno di recarsi allo sportello.

 

Questa la turnazione alfabetica prevista per evitare assembramenti, con il pagamento delle pensioni in contanti in base al numero di giorni di apertura dell’Ufficio Postale di riferimento, partendo dai cognomi:

  • dalla A alla B - mercoledì 26 maggio;

  • dalla C alla D - giovedì 27 maggio;

  • dalla E alla K - venerdì 28 maggio;

  • dalla L alla O - sabato mattina 29 maggio;

  • dalla P alla R - lunedì 31 maggio;

  • dalla S alla Z - martedì 1° giugno.

 

I cittadini di età pari o superiore a 75 anni che percepiscono prestazioni previdenziali presso gli Uffici Postali e che riscuotono normalmente la pensione in contanti, possono richiedere la consegna della pensione a domicilio, delegando al ritiro i Carabinieri.

 

Per coloro che hanno l’accredito bancario il pagamento della pensione di giugno arriverà il 1° giugno 2021, ossia come di consueto il primo giorno lavorativo del mese.

 

Pensioni, pagamento anticipato fino ad agosto 2021: le date

La Protezione civile ha disposto con l’ordinanza n° 778 del 18 maggio 2021 il pagamento anticipato delle pensioni fino ad agosto, con gli assegni di luglio che saranno erogati dal 25 giugno al 1° luglio 2021 e quelli di agosto dal 27 luglio al 31 luglio 2021.

 

Il pagamento anticipato delle pensioni è stato introdotto a carattere precauzionale causa Covid, per garantire la tutela della salute dei lavoratori e dei clienti di Poste Italiane.

 

Queste le regole principali da osservare per chi ritira la pensione allo sportello: indossare la mascherina protettiva, entrare nell’Ufficio Postale solo all’uscita del cliente precedente e tenere la distanza di almeno un metro, sia in attesa all’esterno sia nelle sale aperte al pubblico.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA