Finale di Champions

Manchester City-Chelsea: orario, dove vederla, formazioni e stadio

Una finale tutta inglese, che certificherà come il calcio inglese rimanga ancora quello dal livello più alto in Europa: il City di Guardiola contro i Blues

Manchester City-Chelsea: orario, dove vederla, formazioni e stadio

Come accadde due anni fa, nella stagione 2018-19, saranno di nuovo due squadre inglesi, a fare da palcoscenico alla finale di Champions League. Infatti saranno Manchester City e Chelsea, allo Stadio Do Dragao di Oporto, a contendersi il trofeo più ambito e sognato da tutti i club d’Europa, in una sfida che regalerà grandi giocate, vista la quantità di campioni sul terreno di gioco.

Le squadre inglesi si sono già incontrate diverse volte nel finale della competizione, come detto due anni fa furono Liverpool (poi campione) e Tottenham e dieci panni prima il Chelsea sfidò lo United di Ronaldo, con la sfida che termino ai rigori a favore dei Red Devils.

 

L’ultima volta che invece sono riusciti a trionfare i blues, era esattamente nel 2012, contro il Bayern, in cui Drogba trascinò i londinesi alla vittoria. Per i Citizens, invece, sarà il debutto assoluto in una finale della coppa più importante d’Europa: non erano mai saliti così in alto prima d’ora. Nel loro palmares, infatti, vi è solo una Coppa delle Coppe vinta nel 1969-70. Da anni c’è un progetto che è continuamente andato in evoluzione, dall’arrivo della nuova proprietà.

 

Nessuno ha speso di più in Europa, ma senza mai fare quel salto di qualità tanto aspettato. Guardiola potrebbe finalmente riuscire in quest’impresa: lui conosce la competizione e da qualche anno sta lavorando per arrivare ad una serata come quella di stasera. Per lui sarebbe la terza finale da allenatore, dopo quelle con il Barcellona nel 2009 e 2011.

 

Il tecnico spagnolo dovrebbe giocarsela senza centravanti. Davanti ad Ederson ci sarà una difesa a quattro, con Stones e Ruben Dias, eroe della semifinale, in mezzo e Walker e Zinchenko a correre sulle fasce. In mezzo al campo lal inea dovrebbe essere composta da Gundogan (che però è in dubbio fra ieri per un fastidio alla gamba) e Fernandinho con Mahrez e Foden che invece percorreranno che sosteranno sulla trequarti Bernardo Silva e De Bruyne, pronti a svariare da punti di riferimento avanzati.

 

Tuchel, che giocherà la sua seconda finale di fila, dopo quella persa lo scorso anno alla guida del PSG, opera per la formazione titolarissima. In porta ci sarà Mendy con Christensen, Thiago Silva e Rudiger a formare il trio difensivo. A centrocampo spazio a Jorginho e Kanté, che è stato recuperato in extremis con Azpilicueta e Chilwell che si muoveranno sulle fasce. In attacco invece spazio al tridente formato da Pulisic, Werner e Mount.

 

Manchester City-Chelsea: ore 21, Stadio Do Dragao di Oporto, canali TV

  • Sky Calcio 1 (canale 201)

  • Sky Sport 1 (canale 251)

  • In chiaro (canale 5)


Manchester City-Chelsea: le probabili formazioni 

Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Stones, Rúben Dias, Zinchenko; Bernardo Silva, Fernandinho, Gündo?an; Mahrez, De Bruyne, Foden.

 

Chelsea (3-4-3): Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; Azpilicueta, Jorginho, Kanté, Chilwell; Puliši?, Werner, Mount.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA