Ristori bis in arrivo

Bonus, Rem, fondo perduto Sostegni bis quando i pagamenti? Ultime oggi

Imprese, Partite Iva e lavoratori stagionali in attesa pagamento dei bonus e del fondo perduto del Decreto Sostegni bis. Quando arrivano i bonifici: le date

Bonus, Rem, fondo perduto Sostegni bis quando i pagamenti? Ultime oggi

L’Italia è sulla strada della ripartenza: il coprifuoco slitta alle 24 in zona gialla, tantissime attività commerciali hanno riaperto i battenti mentre altre rimarranno chiuse ancora fino al 1 luglio.

 

Sembra proprio che ci siamo lasciati il peggio alle spalle, grazie anche ai nuovi aiuti, bonus e ristori in arrivo del Decreto Sostegni bis, provvedimento che ha stanziato 40 miliardi di euro dopo i 32 miliardi di marzo 2021 per aiutare imprese, lavoratori e famiglie colpiti dalla pandemia.

 

Quando arrivano i nuovi contributi a fondo perduto, bonus e Rem?

 

Sostegni bis: in arrivo pagamento bonus, fondo perduto e Rem

Imprese e Partite Iva sono in attesa del pagamento automatico del nuovo contributo a fondo perduto bis del Decreto Sostegni bis. I ristori alle aziende e agli autonomi questa volta presentano un meccanismo un po’ più complicato rispetto al passato, con tre modalità di erogazione:

  • replica del primo indennizzo del Decreto Sostegni con modalità automatica di accredito senza necessità di presentare una nuova domanda. I primi bonifici dovrebbero arrivare entro la fine della prossima settimana;

  • conguaglio su richiesta da parte dell’interessato all’Agenzia delle Entrate basato sul calo di fatturato medio mensile riferito ad un altro periodo, dal 1 aprile 2020 al 21 marzo 2021;

  • saldo da calcolarsi sui risultati economici e non sul fatturato.

 

Rem fino a settembre, bonus stagionali, sportivi, agricoli nel Sostegni bis

In arrivo anche misure per i lavoratori e le famiglie, con nuovi bonus stagionali 2021 e la proroga di quattro mensilità del Rem fino a settembre. La domanda per le ulteriori quote del Reddito di emergenza va presentata entro il 31 luglio 2021.

 

Gli indennizzi una tantum per i lavoratori comprendono un nuovo bonus stagionali, autonomi e intermittenti da 1.600 euro rispetto ai 2.400 della prima tranche, coinvolgendo anche il settore dello spettacolo. Quando arrivano i soldi? Il pagamento automatico sulla base dei contributi elargiti a inizio anno dovrebbe arrivare attorno alla data del 15 giugno 2021.

 

Ci vorrà più tempo per coloro che non hanno mai ricevuto aiuti in passato. Questi soggetti dovranno presentare domanda all’Inps entro il 31 luglio 2021, con i tempi per il pagamento che potrebbero allungarsi fino a metà agosto.

 

Sotto i riflettori anche il bonus collaboratori sportivi da 800 a 2.400 euro sulla base del fatturato: la scorsa settimana Sport e Salute ha inviato via mail a chi ne ha già beneficiato in passato un link per la conferma dei requisiti per ricevere in automatico il contributo, con la dichiarazione da rendere entro il 4 giugno 2021.

 

In trepidante attesa anche il mondo dell’agricoltura e della pesca, per il pagamento del bonus agricoli 2021 da 800 euro e del bonus pescatori autonomi da 950 euro.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA