Verso un nuovo Cancelliere

Elezioni in Sassonia vince la Cdu, frena la destra Afd, deboli i Verdi

Le consultazioni in Sassonia-Anhalt hanno un valore nazionale, in vista dell’uscita di scena della Cancelliera, il prossimo 26 settembre, dopo 16 anni

Elezioni in Sassonia vince la Cdu, frena la destra Afd, deboli i Verdi

Vince la Cdu di Angela Merkel, ma il verdetto uscito dalle urne apre nuovi scenari in vista dell’addio dalla guida del Paese da parte della Cancelliera, previsto in autunno.

 

Il partito dei cristiano-democratici ha battuto l'estrema destra nelle elezioni regionali nel Land Sassonia-Anhalt, considerate l'ultimo grande banco di prova per i partiti politici tedeschi prima del voto nazionale a settembre, che porrà fine ai 16 anni di governo di Merkel.

 

La Cdu tira il fiato, dal momento che sono stati smentiti i sondaggi della vigilia, che prevedevano un testa a testa tra le due principali forze in campo.

 

Ecco gli scenari che si aprono in vista delle elezioni d’autunno.

 

Elezioni Sassonia, i risultati

Secondo le proiezioni della tv pubblica Ard, ha trionfato il partito di Reiner Haseloff con il 36,2% (+6,4%). In frenata, invece, la formazione di destra Afd, che si ferma al 22,5% (-1,8%).

I socialisti dell’Spd non vanno oltre l'8,4% (-2,2%).

Perde, invece, il partito di sinistra Linke, con il 10,9% (-5,4%), ma guadagnano punti i Verdi, anche se in misura inferiore rispetto alle previsioni.

Incassano, infatti, il 6,2% di voti (+1%). Infine, rientrano nel Parlamento regionale i liberali dell'Fdp, con il 6,5% (+1,6%).

 

Sondaggi smentiti

Gli exit poll hanno dunque smentito, ad oggi, i sondaggi della vigilia, secondo cui si sarebbe assistito a un testa a testa fra i due principali partiti. Una situazione del genere avrebbe rappresentato un fattore di in instabilità, soprattutto in vista delle elezioni nazionali, fissate per il 26 settembre, che vedranno la nomina di un nuovo Cancelliere, dopo l’annunciato addio alla vita politica da parte di Angela Merkel.

 

Verso il "dopo Merkel"

Al momento le urne sembrano confermare le possibilità di vittoria da parte del candidato cristiano-democratici, Armin Laschet.

Il risultato della candidata regionale dei Verdi, Annalena Baerbock, seppure positivo è invece inferiore alle attese, soprattutto nei Lander dell’est della Germania.

 

Prosegue l’andamento negativo, invece, dei socialdemocratici, che sembrano al momento tagliati fuori dalla corsa alla Cancelleria. Alle regionali sella Sassonia-Anhalt hanno registrato uno dei risultati peggiori di sempre nella storia della Repubblica federale.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA