Calendario Riaperture

Da oggi altre 4 Regioni in zona bianca: regole su coprifuoco e piscine

Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto passano nella fascia di minor rischio. Ecco le novità e le regole. Il calendario dei prossimi passaggi dal 14 giugno

Da oggi altre 4 Regioni in zona bianca: regole su coprifuoco e piscine

L’Italia diventa sempre più bianca, con il passaggio da oggi di 4 Regioni nella fascia di minor rischio. Si tratta di Abruzzo, Liguria, Umbria e Veneto, che si aggiungono a Sardegna, Molise e Friuli Venezia Giulia, già in zona bianca dal 31 maggio.

Cambiano, dunque, le regole per coprifuoco (che sparisce), ristoranti e altre attività. Ma se l’andamento dei contagi sarà confermato, altre Regioni passeranno alla zona bianca già a partire da lunedì 14. Ecco quali e cosa cambia da oggi.

 

Le Regioni in bianco: novità

Da oggi in zona bianca niente più coprifuoco. E’ una delle novità più significative per le Regioni che da oggi passano alla fascia di minor rischio. In quelle gialle, però, l’inizio slitta dalle 24 a mezzanotte e prosegue fino alle 5.

Tornando alla zona bianca, la cancellazione del coprifuoco implica anche gli esercizi e i locali notturni non chiuderanno più alle 23. Un altro cambiamento riguarda il fatto che nei ristoranti si potrà mangiare fino a 6 per tavolo al chiuso (o due nuclei familiari) e senza limitazioni all’aperto. In zona gialla, invece, rimane il limite di 4 persone al tavolo al chiuso. Ovunque rimane il distanziamento di un metro.

 

Piscine e altre attività

Quanto alle altre strutture, in zona bianca riaprono le piscine al chiuso, i parchi tematici, le sale giochi e le sale scommesse, mentre in zona gialla dovranno attendere. In particolare per il 15 giugno è prevista la riapertura dei parchi tematici e di divertimento; il 1° luglio sarà la volta di piscine al chiuso e sale giochi.

Sia in zona gialla che in zona bianca invece rimane il divieto di organizzare feste, quello di trovarsi in assembramenti e di andare in giro senza mascherina.

 

Visite a parenti e amici

Un'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza ha specificato che in zona bianca è possibile andare a trovare amici e parenti spostandosi in sei persone oltre ai figli minori e ad eventuali disabili. In zona gialla rimane la limitazione a quattro persone e rispettando il coprifuoco.

 

Banchetti di nozze

Alcune differenze rimangono anche per quanto riguarda i rinfreschi e le feste di nozze, comunioni, battesimi, ecc. In zona bianca sono ammessi, purché muniti di Green Pass, cioè la certificazione verde che si rilascia dopo la vaccinazione, oppure dopo la guarigione da Covid-19 oppure a fronte di un tampone negativo nelle 48 ore precedenti l'evento. In zona gialla i banchetti sono possibili, sempre con Green Pass, ma solo dal 15 giugno.

 

Il calendario dei prossimi passaggi

Se l’attuale trend relativo ai contagi e in particolare all’Rt proseguirà, presto altre Regioni passeranno alla fascia di minor rischio. Si tratta di Lombardia, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte, Puglia e provincia di Trento che potrebbero diventare “bianche” da lunedì 14. La condizione è che l’Rt attuale sia confermato (a 0.68 e con incidenza sotto i 50 casi per 100mila abitanti registrata nelle ultime tre settimane).

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA