Nodo discoteche

Discoteche, ipotesi riapertura con Green Pass. Vertice al Ministero

Il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenuto a Domenica In, ha parlato di Green Pass e riapertura in sicurezza delle discoteche. Le novità

Discoteche, ipotesi riapertura con Green Pass. Vertice al Ministero

Altre quattro Regioni in zona bianca da oggi, coprifuoco spostato a mezzanotte nelle regioni gialle.

 

L’Italia fa ancora un passo in avanti rispetto all’emergenza Covid, ma resta il nodo legato alle discoteche.

Di cui ha parlato il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri, intervenendo a Domenica In. “Ho fatto una riunione con la direzione generale della prevenzione e ho fatto presente che se abbiamo un green pass dobbiamo crederci per avere accesso a un maggiore libertà.”

Domani martedì 8 giugno è previsto un vertice al Ministero per discutere la questione, stando ad alcune indiscrezioni riportate dall’Ansa.

 

Riapertura discoteche, le ipotesi in campo

“A mio avviso dovremmo arrivare a un punto quanto prima in cui si può anche ballare se si è muniti di green pass. Usiamo il green pass, magari riduciamo le persone” ha sottolineato il sottosegretario Sileri. "Se abbiamo più della metà della popolazione vaccinata e il numero dei giovani vaccinati continua a salire, le chance che si possa trovare qualcuno che, sul green pass, non viene controllato, che non ha fatto il vaccino e che sia positivo sono estremamente basse."

 

Una delle ipotesi, secondo quanto dichiarato nei giorni scorsi dal sottosegretario Costa, è pensare a una riapertura dei locali per luglio: nell’incontro di martedì verranno discussi i protocolli da applicare, riferisce Il Messaggero, in modo da evitare quanto accaduto lo scorso anno con i focolai di Covid in alcune discoteche sarde.

 

Il pressing dei gestori per la riapertura

“Non sono stato informato. In ogni caso siamo pronti a collaborare per riaprire discoteche e locali da ballo in piena sicurezza" ha dichiarato all'Adnkronos Maurizio Pasca, presidente nazionale Silb-Fipe, che aveva già annunciato di “riaprire indistintamente le attività dal 1° luglio” nel caso in cui il Governo non si fosse espresso sulla questione entro il 21 giugno, data dell’abolizione del coprifuoco.

 

Pasca ha poi spiegato: “Una riapertura nei tempi e nei modi dovuti naturalmente in totale sicurezza per le persone. Chiederemo la riapertura con il green pass, cioè potranno entrare in discoteca coloro che sono vaccinati, che hanno contratto e sono guariti dal virus o che hanno tamponi negativi nelle 36 ore precedenti. Insomma siamo pronti a creare delle 'bolle di sicurezza' nel locali da ballo”.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA