Aspettando UEFA Euro2020

Calcio: “Sogno Azzurro”, nuova docu-serie Rai dal 7 al 10 giugno

In onda alle 20h45 miniserie per gli appassionati in 4 puntate che svela retroscena dei calciatori tra campi, spogliatoi e Coverciano. La voce è di Accorsi.

Calcio: “Sogno Azzurro”, nuova docu-serie Rai dal 7 al 10 giugno

Preparatevi Donne! Vostro  marito o i vostri figli potrebbero ‘monopolizzare’ il telecomando per sintonizzarsi con un entusiasmante appuntamento estivo nel segno del pallone.

A partire dalle 20:45, da oggi e fino al 10 giugno, i tele-spettatori amanti del calcio italiano potranno vivere il “Sogno Azzurro”, la miniserie in quattro puntate che in onda in prima serata tra poco su Rai 1.

 

“Sogno Azzurro”: alla scoperta dei segreti della Nazionale

Il docufilm svelerà segreti e retroscena al grande pubblico portando ancora “in campo” (sugli schermi) tutti gli Azzurri protagonisti del Campionato europeo, raccontandone il percorso di disciplina e solidarietà tipico dell’anima sportiva e della sfida che si apre l’ingresso dei giocatori allo stadio, con l’emozione dei kick-off, l’eccitazione di folla che regala un gol o le reazioni ad un rigore.

E non solo, c’è di più. La mini-serie è un vero e proprio docufilm sulla vita “dietro le quinte” dei campioni della squadra del cuore: una testimonianza esclusiva raccontata ed impersonata direttamente da quelli che – in tutte le generazioni, dai giovani ai più anziani – sono diventati grandi idoli, presenti un po’ in tutte le case (e anche a scuola!) su e giù per lo Stivale e anche all’estero, con tanto di foto della figurina Panini su molti diari dei ragazzi più appassionati.

 

Un progetto a firma “Direzione Nuovi Formati” della Rai

È un progetto di debutto per la neonata Direzione Nuovi Formati della Rai: un tour di 10 mesi, iniziato a settembre 2020 per arrivare fino alla vigilia della gara inaugurale dell’Europeo tra Italia e Turchia, in programma l’11 giugno allo Stadio Olimpico di Roma. Un ulteriore contenuto esclusivo Rai che si aggiunge all’investimento per la trasmissione delle gare di UEFA EURO 2020.

 

Emozioni a Coverciano: tra allenamenti e relax

Per la prima volta nella lunga e vincente storia della Nazionale, il pubblico potrà avere l’occasione di assaggiare l’atmosfera che si respira a Coverciano, seguire i calciatori dal loro arrivo alle riunioni tra staff e squadra, durante gli allenamenti, nella passerella in mixed zone e nei momenti di relax. Ma il telespettatore oggi inizia anche un “viaggio” per seguire gli Azzurri durante le trasferte. Finalmente, il sipario si apre anche sugli spogliatoi per accompagnare i calciatori prima della partita, in campo e sugli spalti. E ancora, nel dopogara, la serie offre la scoperta delle persone che concorrono al raggiungimento dei risultati sportivi, attraversare i temi ed i valori dello sport: dai rapporti umani al coraggio, dalla paura al riscatto.

 

Volti e voci di storie attuali del calcio

Sono tante i protagonisti. Attesissima è la storia della grande amicizia che unisce il Ct Roberto Mancini e il suo staff (compagni di una vita come Gianluca Vialli e gli altri “ragazzi” della sua Sampdoria). Ma la serie racconta anche rivalità (poi superata) tra calciatori avversari nei club e le dinamiche psicologiche sottili o i legami di amicizia e antagonismo tipici del mondo del calcio. Non mancano certo le curiosità e qualche indiscrezione. E così, quando l’Italia scenderà in campo per affrontare la Turchia, il pubblico conoscerà meglio la vita e il talento dei calciatori e quanti hanno avuto un ruolo o hanno contribuito al Sogno Azzurro, soprattutto l’impegno determinante e costante della FIGC. La voce narrante è di Stefano Accorsi, in un’iniziativa editoriale unica nel suo genere tesa a diffondere i valori dello sport, del fair play e dei suoi risvolti sociali.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA