
Un down mondiale sta colpendo i siti web di tutto il mondo a partire da questa mattina, 8 giugno. I siti dei più importanti giornali del mondo sono andati all'improvviso offline.
Dal NyTimes al Guardian, dalla Bbc al El Mundo, dal Financial Times a Le Monde sono andati tutti down.
Anche l'Italia è stata colpita dal down: il Corriere della Sera e La Gazzetta dello Sport sono andati giù ma ora sembra che siano tornati a funzionare, nel frattempo si registrano malfunzionamenti o funzionamenti a singhiozzo su Amazon, Reddit, Twitch. In down anche siti istituzionali, tra cui quello del governo britannico.
Siti down in tutto il mondo: cosa sta succedendo? Le cause
Al momento le cause per cui così tanti ed importanti siti web sono down ancora non si conoscono. Gli errori evidenziati sono stati la mancata connessione del server (Error 503) e il mancato riconoscimento del dominio.
Il problema, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, pare sia dovuto al cd. CDN, Content Delivery Network ossia la rete per la distribuzione dei contenuti attraverso Internet.
Sembra quindi che all’origine del down mondiale ci sia un’interruzione del CDN del provider di cloud computing americano Fastly, il quale ha comunicato sul sito ufficiale, che sta indagando su cosa sia successo.