
Giacomo Raspadori è uno dei 26 giocatori della Nazionale Italiana convocati da Mancini per l'Europeo 2021.
Nato a Bentivoglio, in provincia di Bologna, il 18 febbraio 2000, è il secondogenito di Michele e Roberta ed ha un fratello di nome Enrico, classe 1997. In campo ricopre il ruolo di attaccante come suo fratello.
Raspadori è certamente una delle scoperte più belle di questi ultimi mesi di Serie A, con 6 goal e 3 assist con la maglia del Sassuolo.
Giacomo Raspadori biografia e carriera:
Raspadori inizia la sua esperienza calcistica all'età di 8 anni al Progresso, una società dilettantistica del suo paese. Fin da bambino mostra le sue innate qualità tecniche che lo portarno ad iniziare la carriera da professionista al Sassulo, dove compie tutta la trafila delle giovanili.
All'età di 14 anni rifuta le offerte da club importanti come Inter, Milan e Roma, nella stagione 2017-18 entra nella squadra Primavera giocando quasi tutte le partite da titolare con 9 goal e 6 assist in 27 presenze conquistando la fiducia di Giuseppe Iachini.
L'allenatore lo inserisce nel gruppo della prima squadra, convocandolo per la prima volta per la sfida di Serie A Chievo-Sassuolo del 4 Marzo 2018, poi rimandata per l'improvvisa morte dell'ex capitano della Fiorentina, Davide Astori.
La stagione 2018-19 lo vede capitano della formazione Primavera con 15 reti i 26 incontri, ancora aggregato negli allenamenti della prima squadra dal neo tecnico Robeto De Zerbi che lo fa debuttare in Serie A tra i professionisti il 26 maggio 2019 all'età di 19 anni.
Nella stagione 2019-20 viene inserito in prima squadra e l'11 luglio 2020 gioca da titolare contro la Lazio, segnando il suo primo goal in serie A.
Il 3 Aprile 2021 nella partita contro la Roma indossa a soli 21 anni la fascia da capitano, realizzando poi nello stesso mese la sua prima doppietta in carriera. Raspadori conclude il campionato con 27 presenze e 6 goal in campionato.
Giacomo Raspadori in Nazionale:
Dal 2014 al 2020 fa parte regolarmente delle varie rappresentative giovanili dall'under 16 all'under 20, indossando la maglia azzurra per 32 volte e segnando 6 reti.
Il 27 Agosto 2020 arriva la sua prima convocazione con la nazionale under 21 con la quale esordisce come titolare nella partita amichevole contro la Slovenia.
Il 17 maggio 2021 c'è la convocazione con la nazionale maggiore del C.T. Roberto Mancini per l'amichevole contro San Marino, partita di preparazione all'europeo, rientrando nella lista dei 33 pre-convocati per la manifestazione.
Il 4 giugno 2021 subentra a Ciro Immobile nell'amichevole vinta contro la Rep. Ceca.
Venerdì 11 giugno Italia-Turchia, Raspadori è tra i 26 giocatori convocati per l'Europeo 2021.
Giacomo Raspadori stipendio:
Raspadori guadagna 0,1 milioni di euro netti, si tratta comunque di uno stipendio che tiene conto del fatto che è a i primi passi nel calcio professionistico, e dunque destinato ad aumentare nel corso degli anni.
Giacomo Raspadori età, altezza, fidanzata e vita privata
Giacomo Raspadori età 21 anni;
Giacomo Raspadori altezza: 1,72 metri.
Giacomo Raspadori fidanzata: nella sfera privata il calciatore è molto riservato poichè solito a postare sui social solamente foto di lui in campo. Al suo fianco dal 2018 c'è la fidanzata Elisa Graziani, studentessa univeristaria. Il loro fidanzamento è stato ufficializzato su Twitter.