
Manuel Locatelli, nasce l’8 gennaio 1998 a Lecco. È un giocatore italiano, centrocampista del Sassuolo e della Nazionale italiana. È uno dei 26 selezionati da Mancini per Euro2020.
Manuel Locatelli carriera
Manuel coltiva la sua passione per il calcio fin da piccolo, giocando all'oratorio di Pescate nella squadra allenata dal padre Locatelli.
Dopo alcune stagioni nelle giovanili dell’Atalanta, a undici anni passa al Milan, facendo l’intera gavetta: dagli esordienti alla primavera.
Nella seconda parte della stagione 2015-2016 viene aggregato alla prima squadra sotto la guida dell’allenatore Cristian Brocchi e il 21 aprile 2016 esordisce in Serie A nella partita contro il Carpi.
Il 14 maggio gioca per la prima volta ricoprendo il ruolo di titolare durante l’ultima partita del campionato.
Il suo grande momento arriva però il 23 dicembre 2016 quando si aggiudica contro la Juventus la Supercoppa italiana che rappresenta il primo trofeo della sua giovane carriera.
All’inizio della stagione successiva debutta nelle coppe europee, giocando titolare in occasione della partita di ritorno del terzo turno preliminare di Europa League vinta contro i rumeni del U Craiova.
Il Milan decide, nell’agosto 2018, di cederlo in prestito con obbligo di riscatto al Sassuolo. Dove gioca per la prima volta con la nuova squadra il 26 agosto nella partita contro il Cagliari. Qui esplode definitivamente e termina la stagione sotto De Zerbi con 29 presenze e 2 reti in campionato.
Manuel Locatelli Nazionale:
Dopo alcune presenze nelle nazionali giovanili, il 23 marzo esordisce con l’Under-21 nella gara amichevole contro la Polonia venendo quindi inserito nella lista dei 23 convocati per l’Europeo Under-21, nel 2017 in Polonia. Il 27 agosto 2020 riceve la sua prima convocazione in Nazionale da Mancini e il successivo 7 settembre esordisce giocando titolare nella partita Nations League contro i Paesi Bassi. Con la maglia segnerà addirittura due goal.
L'11 giugno 2021 Manuel Locatelli insieme agli altri 25 giocatori della nazionale italiana, tra cui Raspadori, Florenzi e Crisante, debutta all'Europeo 2021.
Manuel Locatelli stipendio:
Il centrocampista guadagna 0,7 milioni di euro a stagione.
Manuel Locatell vita privata
Il calciatore è fidanzato con Thessa Lacovich, una ragazza originaria della Costa Rica con cui ha appena festeggiato quattro anni d'amore. È profondamente credente e sul suo profilo Instagram ha scritto: «Ogni giorno ringrazio Dio per quanto sono fortunato». Aveva un adorato cagnolino, Teddy, venuto a mancare lo scorso anno.