spesa innovativa

Amazon Go, come funziona il primo supermercato senza casse a Seattle

Apre il primo “grocery store” dove è possibile uscire senza passare dalle casse, pagando direttamente con la carta, e comprando anche frutta e verdura

Amazon Go, come funziona il primo supermercato senza casse a Seattle

Era nata come una “libreria” online, è diventato un colosso dell’e-commerce, offre prodotti di ogni genere ed è diventata persino una “tv”. Ma Amazon non smette ancora di stupire, come ha fatto presentando il primo Amazon Go Grocery: un supermercato senza le casse.

Si entra, Si fanno i propri acquisti e si esce senza depositare la merce sul nastro come si fa normalmente.

Ecco come funziona il supermercato innovativo.

 

Il primo negozio senza casse

Ha aperto i battenti a Seattle, sede della stessa Amazon, il primo punto vendita “fisico” che ha però qualcosa di “immateriale” – come nello stile Amazon - ossia le casse. Vende generi alimentari, come un normale supermercato, un grocery store, come sono chiamati negli Usa, e infatti si chiama Amazon Go Grocery, dove il Go indica proprio che una volta terminata la spesa si può andar via senza deporre la merce sul nastro della cassa.


L’inaugurazione è avvenuta a febbraio, ma solo adesso arriva la notizia in Italia, insieme alle immagini. Vi si vedono i clienti che scelgono i prodotti, comprese frutta e verdura fresche, all’interno di uno spazio da quasi 1.000 quadrati di scaffali: praticamente dieci volte di più rispetto ai 100-120 metri quadrati dei 25 negozi Amazon Go aperti fin qui negli Stati Uniti.

 

Come funziona

Il “funzionamento” è identico agli store già ideati dal colosso dell’e-commerce: un punto vendita cashierless, dove non sostare in cassa per pagare. Anche nel nuovo supermercato non ci sono cassieri, ma solo personale addetto al riordino delle merci e all’assistenza clienti. I clienti, quindi, entrano e aprono l’app specifica sul cellulare, scegliendo i prodotti dagli scaffali. Ma come sono rilevati per arrivare al conto finale? Tutto funziona grazie ai sensori, alle telecamere e ai lettori con tecnologia Rfid per riuscire a tracciare soprattutto i prodotti sfusi. Tecnologia computer vision e intelligenza artificiale completano le operazioni, arrivando alla spesa finale e all’addebito sull’account del cliente, collegato a una carta di credito.

 

La novità

Se il meccanismo è identico, a cambiare è però il fatto che nel nuovo Amazon Go Grocery sono in vendita anche piatti pronti, carne e generi di ortofrutta freschi, compresi quelli biologici forniti dalla catena Whole Foods, acquisita dalla stessa Amazon nel 2017. Nel nuovo negozio sono comunque disponibili anche altri marchi e merce differenziata per ampliare il più possibile l’offerta alla clientela.

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA