Far West sulla A1

Assalto al portavalori. Far west sulla A1 tra Modena e Bologna

In fuga la banda in azione con chiodi sulla strada, tir di traverso e auto che tentano la fuga in retromarcia. Chiusa per ore l’autostrada, colpo fallito

Assalto al portavalori. Far west sulla A1 tra Modena e Bologna

Scene da far west. Chi ha assistito al colpo (fallito) messo in atto da una banda di rapinatori descrive l’accaduto come un film. Ma era tutto vero e ha creato non poca paura, paralizzando il traffico.

 

E’ accaduto ieri sera intorno alle 20.20, lungo l’autostrada A1, tra Modena e Bologna. I banditi sono entrati in azione con passamontagna neri a coprire i volti. Hanno prima gettato chiodi sull'asfalto, per bloccare le auto, poi hanno costretto alcuni conducenti di tir a fermarsi di traverso per impedire il passaggio dei veicoli.

 

L’obiettivo era un furgone portavalori, ma il colpo è fallito.

 

Panico e fumo, autostrada in tilt

Un piano ben studiato, che ha coinvolto decine di automobilisti in un orario ancora di punta, lungo la trafficata autostrada A1, tra Modena e Bologna, all’altezza di San Cesario. Lì ieri sera un gruppo di rapinatori ha tentato di impossessarsi del contenuto di un furgone portavalori, senza però riuscirci, perché non sarebbero stato in grado di aprire la cassaforte.

 

Per coprirsi la fuga, quindi, i banditi armati hanno minacciato alcuni automobilisti intimando loro di scendere delle vetture per poi dar fuori ai mezzi, creando un’alta e densa colonna di fumo nero, visibile da chilometri. Nessuno fortunatamente è rimasto ferito, ma dei criminali non c’è ancora traccia.

 

Visibili, invece, gli effetti dell’assalto, di fronte al quale alcuni viaggiatori hanno tentato di mettersi al sicuro, anche arrivando a innestare la retromarcia per allontanarsi. Per rallentare le operazioni di inseguimento da parte della polizia, i rapinatori hanno anche costretto due camionisti a mettere i loro tir di traverso sulla carreggiata per bloccare il traffico.

 

L’autostrada è rimasta chiusa in entrambe le direzioni, causando code e rallentamenti, per consentire i soccorsi, la bonifica e i rilievi della Polizia stradale. Il traffico è stato deviato lungo la via Emilia.

 

Rapinatori ancora in fuga

Un piano quasi perfetto, dunque, per i banditi, che però sono rimasti senza bottino. Non sarebbero riusciti a impossessarsi del carico del furgone portavalori, forse per le difficoltà ad aprire la cassaforte. Sono quindi scappati in direzione Bologna e le ricerche sono proseguite per ore, per riprendere stamattina.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA