Ritratti azzurri

Lorenzo Insigne: età e biografia dell’attaccante di due sogni azzurri

Un simbolo a Napoli, una bandiera pronta a lottare per la propria gente. In Nazionale è un punto di riferimento, il fantasista di Mancini a questi Europei

Lorenzo Insigne: età e biografia dell’attaccante di due sogni azzurri

Lorenzo Insigne, età 30 anni e 1,63 metri di altezza, è un attaccante italiano, nato a Frattamaggiore, quartiere vicino a Napoli, il 4 giugno 1991. Gioca nella Nazionale italiana ed è capitano del Napoli. È stato selezionato da Mancini tra i 26 giocatori che parteciperanno ad Euro 2020.

 

Lorenzo Insigne biografia:

Lorenzo Insigne nasce in un ambiente difficile e con diverse difficoltà economiche ma sarà il suo talento nel calcio a salvarlo. Il padre ha sempre accompagnato lui e i fratelli, tra cui Roberto Insigne attaccante del Benevento, a giocare nella squadra del paesino ma non avendo i soldi per quote e divise, sarà la stessa società, l'Olimpia, a sostenere per loro tutte le spese, in cambio del loro incredibile talento.

In seguito Lorenzo arriverà alle giovanili del Napoli, la squadra di cui è sempre stato tifoso, mettendo a segno 15 goal nel suo primo campionato primavera. Walter Mazzarri, allenatore dei partenopei in quell'anno, lo farà poi esordire nel 2010 in prima squadra, nella gara vinta per 2-0 con il Livorno.

 

L'arrivo di Zeman

Nella sua carriera l'allenatore di svolta, così come per Verratti e Immobile, è stato Zdenek Zeman, nel Pescara dei sogni in Serie B.

Insigne e Zeman s'incontrano per la prima volta al Foggia, ed è qui che il boemo inizia a notare le grandi qualità di quel piccolo ragazzo. Lorenzo infatti è alto 1 metro e 63 e questo, ad inizio carriera, è stato un ostacolo per lui, visto che molte squadre lo consideravano troppo gracile per il calcio. Zeman se lo porta quindi a Pescara, regalando alla piazza il primo posto in Serie B, tornando così dopo anni nella massima categoria italiana.

 

L'inizio del sogno azzurro di Insigne

Il Napoli capisce che Insigne ormai è un giocatore maturo, pronto al grande salto da futura bandiera. Tra sogni, tifo e grandi risultati ottenuti, Lorenzo riesce ad approdare nella squadra dei suoi sogni, nella stagione 2012-13. Grazie ad Edinson Cavani e Marek Hamsik trascina il Napoli fino al secondo posto, riportando così la qualificazione in Champions League. Il 16 settembre di quell'anno segna il suo primo goal in azzurro contro il Parma, in una vittoria per 3-1.

 

Il suo primo anno termina con 5 reti e 7 assist in 37 presenze. L'anno dopo esordisce in Champions League, nel nuovo Napoli formato da De Laurentiis, che mette su una squadra di grandi campioni. In quella gara, contro i tedeschi del Borussia Dortmund, mette a segno un bellissimo goal su punizione, sbloccandosi subito in Europa.

 

Sono 85 le reti dell’ormai capitano partenopeo, che è diventato una bandiera del club, pronto a rimanere tutta la vita nella sua terra. Più di 300 presenze (305 per la precisione), con in bacheca due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Un simbolo per i napoletani, che rivedono in lui un napoletano legato, amante della casacca azzurra.

 

Per diversi anni si è pensato di lui che volesse lasciare la sua gente per il "dio denaro", ma alla fine, cambiando procuratore, è riuscito a riconquistare l'amore di tutti, arrivando a sfiorare il premio MVP della scorsa stagione. Da vero protagonista.

 

Lorenzo Insigne in Nazionale:

Esordisce sotto alla guida di Cesare Prandelli nel 2012, al posto di Alessandro Diamanti, nella gara vinta contro Malta. Un anno dopo segnerà  anche la sua prima rete, in un'amichevole estiva contro l'Argentina, in onore del Papa.

 

parteciperà  al Mondiale in Brasile, facendo parte del fallimento di quella Nazionale, ma riscattandosi in parte ad Euro2016 con Conte in panchina. Gli azzurri giocarono un grande torneo, arrendendosi con la Germania ai rigori. Dopo il fallimento di Ventura, in cui Insigne non era al centro dei progetti dell'ex tecnico del Torino, iniziò la marcia con Mancini, con il numero 10 in spalla. Ad Euro 2020 ha già  segnato nella gara d'esordio Italia-Turchia.

 

Stasera 16 giugno 2021, Insigne insieme agli altri 25 giocatori della nazionale italiana, scenderanno in campo per la seconda partita dell'Europeo 2021: Italia-Svizzera.

 

Lorenzo Insigne stipendio:

Ad oggi il capitano del Napoli guadagna 4,6 milioni netti l'anno, il secondo più pagato della rosa, ma il suo contratto verrà  presto rinnovato, vista la scadenza nel 2022. Probabile aumento di stipendio in vista del prolungamento.

 

Lorenzo Insigne moglie e figli La vita privata:

Nel 2012 ha sposato la sua compagna Genoveffa Jenny Darone. La coppia ha due figli: Carmine, nato nel 2013 e Christian, nato nel 2015.

 

I suoi due fratelli, Roberto e Marco sono calciatori, rispettivamente al Benevento e alla Frattese. La coppia Insigne non è molto social, questo anche a causa della grande gelosia di Lorenzo (come dimostra uno scherzo fatto dalle Iene al calciatore).

 

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA