
S’infittisce il mistero dei pagamenti in ritardo del bonus stagionali 1600 euro del Decreto Sostegni bis. Tramite i social network l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale aveva fatto sapere che al massimo entro la fine di questa settimana sarebbero arrivati i bonifici in automatico relativi ai nuovi indennizzi Covid, ma del denaro non c’è ancora traccia.
Sembra proprio che le lungaggini siano dovute, anche questa volta, ai problemi interni relativi ai passaggi Governo – Agenzia delle Entrate – Inps.
Quando arrivano i pagamenti automatici del bonus stagionali bis da 1600 euro? Quando sarà possibile presentare domanda all’Inps per l’indennità Covid del Decreto Sostegni bis?
L’eterna attesa degli stagionali per il bonus 1600 euro. Dal 29 giugno 2021?
I lavoratori stagionali lamentano da tempo i ritardi Inps, segnalando che ancora non sono arrivati neanche i pagamenti del bonus 2400 euro del primo Decreto Sostegni.
Il pagamento del primo indennizzo del 2021 dovrebbe essere smaltito entro la fine di questa settimana mentre a partire dalla prossima, o meglio dal 29 giugno 2021, dovrebbero partire gli accrediti del bonus 1600 euro. Queste informazioni non sono ufficiali, ma provengono dai nostri utenti social.
A deludere gli stagionali non solo i ritardi ma anche la riduzione del bonus a 1600 euro dai 2400 della volta precedente.
Bonus stagionali 1600 euro: domanda Inps dal 1 al 31 luglio?
Stagionali di nuovo in attesa degli indennizzi, con il bonus 1600 euro del Decreto Sostegni bis che tarda ad arrivare mentre l’Agenzia delle Entrate sta erogando il pagamento dei nuovi contributi a fondo perduto bis ad oltre 1,8 milioni di Partite Iva.
Per il momento l’Inps ha comunicato in via ufficiale solo il meccanismo del pagamento del bonus stagionali da 1600 euro, specificando in un messaggio n. 2309 del 16 giugno 2021 che gli stagionali riceveranno in modalità automatica, senza domanda, la nuova indennità Covid una tantum del Sostegni bis solo se hanno già fruito dei bonus in passato.
Tutti gli altri dovranno presentare domanda all’Inps, con l’Istituto che dovrebbe pubblicare a breve le informazioni sulle date e le scadenze per la presentazione delle istanze. Secondo alcune ipotesi il periodo per la presentazione della domanda Inps per il bonus stagionali 1600 euro potrebbe essere dal 1 al 31 luglio 2021. Si attendono notizie ufficiali.