Aiuti Covid stagionali

Domanda bonus 1600 euro 2021 stagionali: istruzioni INPS e scadenza

L’Inps comunica in una circolare che domanda bonus stagionali 1600 euro andrà presentata telematicamente all’Istituto entro la data del 30 settembre 2021

Domanda bonus 1600 euro 2021 stagionali: istruzioni INPS e scadenza

Mentre sono in pagamento i bonus stagionali 1600 euro in automatico a favore di coloro che in passato hanno già beneficiato dell’indennità Covid, l’Inps comunica la procedura da seguire per chi invece dovrà presentare domanda.

 

Secondo le istruzioni pubblicate dall’Istituto nazionale di previdenza sociale nella circolare n. 90 del 29 giugno 2021, le istanze per l’indennità una tantum del Decreto Sostegni bis dovranno essere presentate entro la data del 30 settembre 2021.

 

Bonus stagionali 1600 euro: domanda Inps entro il 30 settembre 2021

Finalmente arrivano i primi pagamenti automatici del bonus stagionali da 1600 euro del Decreto Sostegni bis, ai lavoratori già beneficiari delle indennità del primo Decreto Sostegni che riceveranno il bonifico Inps senza dover presentare una nuova domanda per l’accesso all’indennità una tantum.

 

Dovranno invece presentare domanda all’Inps i lavoratori che non hanno beneficiato in passato delle indennità, entro la data del 30 settembre 2021.

 

“Il rilascio del nuovo servizio per la presentazione delle suddette domande verrà reso noto con apposita comunicazione sul sito dell’Istituto”, specifica l’Inps nella circolare n. 90 del 29 giugno 2021.

 

Come fare domanda Inps per bonus stagionali 1600 euro Sostegni bis

Nell’ultima circolare l’Inps ricorda che i lavoratori potenziali destinatari delle indennità omnicomprensive del Sostegni bis dovranno presentare domanda all’Istituto esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di patronato sul portale web dell’Istituto.

 

Le credenziali di accesso ai servizi per le nuove prestazioni sopra descritte sono attualmente le seguenti:

  • PIN INPS (si ricorda che l’INPS non rilascia più nuovi PIN a decorrere dal 1° ottobre 2020);

  • SPID di livello 2 o superiore;

  • Carta di identità elettronica 3.0 (CIE);

  • Carta nazionale dei servizi (CNS).

 

In alternativa al portale web, il bonus stagionali 1600 euro può essere richieste tramite il servizio di Contact Center integrato, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA