I quarti di finale

Italia-Belgio: orario, dove vederla e dove si gioca, le formazioni

Domani sera a Monaco di Baviera andrà in scena una partita dalle tante emozioni: l’Italia di Mancini vuole continuare a sognare, ma il Belgio sarà difficile

Italia-Belgio: orario, dove vederla e dove si gioca, le formazioni

Domani sera all’Allianz Arena, in Germania, scenderanno in campo Belgio e Italia per affrontarsi in uno spettacolare quarto di finale, di questo Euro2020. Due tra le squadre più in forma del torneo, che hanno mostrato a tutti prestazioni di alto livello, sia sul piano tattico che di compattezza del gruppo. La sfida è dal grande valore poiché chi ne uscirà vincente si vedrà pian piano aprire le strade verso la gloria. Sarà un quarto di finale davvero avvincente, una sfida che se fosse arrivata due turni dopo, in finale, non sarebbe stata una sorpresa.

 

Probabilmente le formazioni più in forma sino ad ora, che regalano spettacolo con i singoli di cui dispongono, ma giocando anche in maniera più “sporca” per conquistare la vittoria, come si è visto con Austria e Portogallo. Dopo l'uscita della Francia il tabellone ha preso un'altra piega, e le carte ora sono ancora più mescolate per chi raggiungerà la vittoria finale. La delusione dei "bleus" ha dato sia all'Italia, che al Belgio, la speranza di essere al momento le più forti di questo torneo, e quelle con le maggiori possibilità di riuscita. Indubiamente, come hanno insegnato gli ottavi, l'Europeo non è mai un torneo prevedibile, e ogni gara ha vita propria. 

 

La gara come detto sarà valida per i quarti di finale di Euro2020, venerdì 2 luglio alle ore 21, all’Allianz Arena di Monaco di Baviera, in Germania. Chi avrà la meglio volerà per la semifinale del 6 luglio a Wembley, in Inghilterra. 

 

Mancini si affiderà ai migliori visti sino ad ora, con gli ultimi dubbi che pian piano si stanno sciogliendo. Tra i pali il neo portiere del PSG, Donnarumma, ha il suo posto fisso, dove da spettacolo e tiene la difesa al sicuro dalle insidie (una sola rete subita sino ad ora). 

 

Davanti a lui una linea a quattro composta da Di Lorenzo e Spinazzola sugli esterni, con Florenzi in ballottaggio con il primo fino alla fine, e in mezzo la coppia dei sogni, la muraglia bianconero dei due capitani della Nazionale: Bonucci, il regista basso, e Chiellini, di ritorno dall’infortunio dopo due partite, pronto a riprendersi il suo posto nel cuore della difesa. A centrocampo Jorginho e Barella sono sicuri del posto, Verratti quasi, anche se Locatelli meriterebbe una chance dall’inizio viste il livello elevatissimo con cui sta affrontando questo Europeo.

 

Probabilmente Mancini lo vede come arma letale da scaricare nel secondo tempo, lasciando al parigino l’impostazione del possesso nella prima frazione. Davanti c’è un cambio che ci aspettavamo tutti, che è Chiesa per Berardi, vista l’importanza del figlio d’arte per questo team. Accanto a lui i due partenopei, Immobile e Insigne, che devono riscattarsi dopo la botta prova con l’Austria. Oltre che a Berardi e Locatelli, anche Belotti è un’arma interessante da sfruttare a partita in corso. 

 

Dall’altra parte Roberto Martinez può fare un cenno di sorriso, visto che alcuni giocatori chiave sono tornati in rosa. Tra i pali la certezza Courtois non si discute, così come il trio composto da Vermaelen, Vertonghen e Alderweireld in difesa, pronti a limitare gli attacchi azzurri. In mezzo al campo arriva la grande notizia del ritorno di De Bruyne, che sembrava condannato alla tribuna dopo l’uscita forzata con il Portogallo, nella scorsa gara. Dovrebbe partire dalla panchina, ma averlo a disposizione è una grazia dal cielo. Al suo posto dal primo minuti ci dovrebbero essere Tielemans e Witsel, con Meunier e T. Hazard sulle fasce a tutto sprint. Davanti il tridente è abbastanza “obbligatorio”, vista l’assenza di capitan Hazard: Lukaku in mezzo da torre, con Mertens e Carrasco ai suoi fianchi. Un reparto comunque molto pericoloso, difficile da limitare.

 

Belgio-Italia: ore 21, Allianz Arena, canali televisivi 

Quando gioca l'Italia? Domani, venerdì 3 luglio 2021, alle ore 21 in diretta dall'Allianz Arena di Monaco di Baviera si giocano i quarti di finale di Euro 2020 tra i giocatori dell'Italia e quelli del Belgio, ecco dunque dove vedere la partita Italia-Belgio:

  • Rai 1 (in chiaro, canale 1)

  • Sky Sport 1 (canale 201)

  • Sky Calcio 1 (canale 251)

 

Belgio-Italia: le probabili formazioni 

Belgio (3-4-3): Courtois; Alderweireld, Vermaelen, Vertonghen; Meunier, Tielemans, Witsel, T. Hazard; Mertens, Lukaku, Carrasco. Allenatore. Martinez.

 

Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Immobile, Insigne. Allenatore. Mancini

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA