Quanto vale un sogno

Olimpiadi Tokyo: ecco quanto vale la medaglia d’oro, argento e bronzo

Vediamo insieme il valore di mercato e i premi messi in palio dal Coni per gli atleti che vincono medaglia d’oro, d’argento e di bronzo a Olimpiadi Tokyo

Olimpiadi Tokyo: ecco quanto vale la medaglia d’oro, argento e bronzo

Manca poco alle Olimpiadi di Tokyo 2020, evento slittato al 2021 a causa della pandemia da Coronavirus. La data ufficiale prevista per l’inizio della manifestazione sportiva è quella del 23 luglio 2021, con gli atleti di tutto il mondo pronti a sfidarsi nelle diverse discipline sportive fino all'8 agosto 2021.

 

Quanto vale una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo alle Olimpiadi? Gli atleti italiani vincitori riceveranno oltre alla medaglia anche dei premi stanziati dal Coni.

 

Olimpiadi Tokyo 2020: partito il conto alla rovescia. S’inizia il 23 luglio

Dopo lo slittamento causa Covid stanno per iniziare le Olimpiadi di Tokyo 2020 che si terranno in Giappone dal 23 luglio all'8 agosto 2021.

 

Gli atleti italiani, oltre 340 in 34 diverse discipline, si preparano a partire sognando la tanto ambita medaglia. Quanto vale una medaglia d’oro, d’argento e di bronzo ai Giochi della XXXII Olimpiade?

 

La giunta nazionale del Coni ha stabilito i premi per i nostri atleti più bravi, che sognano una o più medaglie alle Olimpiadi per arrivare al culmine della propria carriera sportiva.

 

Medaglia Olimpiadi Tokyo 2020: quanto vale l’oro, l’argento e il bronzo

Il sogno di un atleta è quello di conquistare una medaglia alle Olimpiadi, a dimostrazione di essere il primo in assoluto nella propria disciplina a livello mondiale.

 

Le medaglie conquistate con il frutto di un duro lavoro hanno un valore soprattutto simbolico, visto che quella d’oro è in realtà quasi tutta in argento: è coperta con uno strato di 6 grammi di metallo giallo, per un valore che si aggira sui 500 euro a medaglia.

 

Quella d’argento ha un valore di mercato pari a circa 250 euro, quella di bronzo non supera i 5 euro visto che è realizzata con una lega di rame e zinco.

 

Da considerare però, che se vendute all’asta, le medaglie possono arrivare a fruttare anche un milione di dollari, ma sono assai rari i casi in cui si decide di metter in vendita una medaglia olimpica.

 

Il Coni ha promesso ai campioni italiani un premio aggiuntivo di 180 mila euro per chi riuscirà a portare a casa una medaglia d’oro e 90 mila euro per chi si aggiudicherà il secondo posto e quindi la medaglia d’argento. 60 mila euro, invece, il premio messo in palio dal Comitato olimpico per la medaglia di bronzo.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA