La difesa della Laguna

G20 Venezia, blindato per paura black block. Scatta massima allerta

Il 9 e 10 luglio si terrà il G20 dell’Economia a Venezia. Blindata la Laguna e Arsenale per timori black block: 2.000 agenti, droni, motoscafi ed elicotteri

G20 Venezia, blindato per paura black block. Scatta massima allerta

Nessuno potrà mai dimenticare le immagini del G20 di Genova e nessuno si augura che una cosa del genere possa accadere di nuovo.

 

Per questo motivo il G20 dell’Economia in programma a Venezia i prossimi 9 e 10 luglio sarà blindato per timore di proteste violente. A preoccupare le autorità c’è un rischio concreto di infiltrazioni di black block.

 

Venezia si blinda per il G20 che si terrà il 9 e 10 luglio 2021

Duemila agenti tra le calle e check point per i residenti e turisti dotati di pass ma anche rii perlustrati dai sommozzatori e modifiche nel trasporto pubblico acqueo per mettere in sicurezza Venezia in occasione del G20 dell’Economia, che si terrà il fine settimana prossimo, il 9 e 10 luglio 2021.

 

“Lavoriamo da mesi, sinergia tra le forze dell'ordine per garantire la sicurezza", ha dichiarato il prefetto di Venezia, Vittorio Zappalorto, ma l’allarme lanciato dai servizi segreti e dalla Digos preoccupa.

 

Venezia accoglierà il meeting nel modo più aperto possibile, lasciando spazio a chi vorrà contestare”, ha dichiarato Zappalorto, aggiungendo: “Vigileremo perché le forme del dissenso siano quelle previste dalla nostra costituzione, senza offese e violenza. Ci sarà mobilitazione di forze antagoniste, ma siamo pronti ad accettare le forme di protesta purché senza danno alla città”.

 

G20 dell’Economia a Venezia: massima allerta, si temono proteste violente

I servizi segreti e la Digos hanno lanciano l’allarme sul G20 dell’Economia di Venezia che si terrà il 9 e 10 luglio, chiedendo massima allerta: si temono proteste violente e infiltrazioni di black block che potrebbero scatenare una guerriglia.

 

I lavori saranno ospitati negli spazi del Comune e della Marina Militare dentro l'Arsenale: previsto l’arrivo di 63 delegazioni per un totale di 300 persone. Il sistema di sicurezza a terra dovrebbe prevedere una sorta di gabbie di protezione intorno all'Arsenale: da tenere sotto stretta osservazione un’area di circa 48 ettari tra terra e mare, con uno spiegamento di circa 2.000 agenti e militari, con l’aiuto di droni, motoscafi ed elicotteri.

 

Cancellata la visita al Mose del ministro dell'Economia, Daniele Franco, considerando le difficoltà che si registrano nel prevenire eventuali assalti dal mare.  

 

Alcune associazioni e movimenti hanno già annunciato due giornate di mobilitazione ma il timore è che i black block possano infiltrarsi e trasformare tutto in una vera e propria guerriglia mettendo a rischio la vita delle persone.

COPYRIGHT THEITALIANTIMES.IT © RIPRODUZIONE RISERVATA